Quorn in Italia al Carrefour, il “sogno” diventa realtà

Come passa il tempo. Sembra ieri quando scrivevo le fatidiche parole, nero su bianco: “sono sicura non vedremo mai il Quorn all’Esselunga o al Carrefour“. Porca paletta, mi hanno fregata.
No, non Esselunga. Figuriamoci se la famiglia Caprotti, guardiana del motto “Trionfo di Freschezza”, si prendeva la briga di mettere a repentaglio centinaia di migliaia di vite vendendo il britannico Quorn, il malefico prodotto che ha favorito la transizione al vegetarismo di migliaia di consumatori. Perché - sia mai! - non si sa come è fatto, sarà pieno di roba chimica, e chi l’ha mai sentito nominare questo Fusarium Venenatum?
No, Esselunga non farebbe mai niente del genere ai suoi fan, né mirerebbe a dare un attacco di cuore a Valdo Vaccaro e ai suoi seguaci.


Chi invece si sporca volentieri le mani di sangue è Carrefour, la nota catena di supermercati di origine francese, che nel 2016 decide finalmente di portare nei freezer dei suoi punti vendita - e quindi sulle tavole italiane - il famoso/famigerato Quorn, in diverse versioni.
Forse stanno attentando alla salute dei vegetariani italiani perché li odiano, già me li immagino esclamare dietro le quinte “maledetti reietti col mandolino, hanno aberrato il paté di fegato d’oca!”. In fondo anche gli avvenimenti degli ultimi mesi hanno confermato che italiani e francesi non si amano particolarmente, quindi magari si tratta di una cospirazione atta a sterminarci, chi lo sa.

Sarcasmo e ironia a parte, sì, dopo le decine di testimonianze e commenti che mi avete lasciato in ogni dove, ne do notizia ufficiale: potete trovare e acquistare il Quorn al Carrefour.
Non vivendo in Italia, in realtà non so né a quanto venga venduto, né in quali versioni, ma insomma, facciamo che punto sull’effetto sorpresa.
Quello che mi preme sottolineare è che Quorn è un prodotto VEGETARIANO e NON VEGANO (come riportato anche sul packaging), quindi cari vegan, non fiondatevi al supermercato armati di forchetta e coltello per poi avere una cocente delusione.

La linea vegan, che per ora ha all’attivo quattro prodotti in croce (straccetti di “pollo”, cotolette impanate, filetti di “pollo” e burger di “pollo” super piccanti), si è infatti appena affacciata sul mercato britannico (e credo europeo, mentre è presente da anni su quello americano), motivo per cui non la vedremo in Italia molto presto. O forse, chissà…

Ad ogni modo, le volte che sono tornata in Italia sono passata dall’unico Carrefour che ho vicino casa (che non è neppure tanto piccolo, anzi), e il Quorn io non l’ho visto. Se volete, aiutate gli altri vegetariani a reperirlo lasciando un commento qui sotto che indichi la città, l’indirizzo del punto vendita, il tipo di Quorn e il prezzo a cui viene venduto!
Mi preme inoltre ricordarvi che se non avete nessun Carrefour nelle vicinanze, potete sempre acquistare Quorn online sul sito Richmond’s!

Penso di aver dedicato un sufficiente numero di articoli a questo prodotto in passato, quindi per oggi mi fermo qua e vi lascio i link relativi alla Quorn-saga. Se l’avete provato, lasciate un commento in cui parlate della vostra esperienza!

Alla prossima!

Cos’è il Quorn
Quorn, consigli per gli acquisti

A proposito del Quorn…
Quorn in Italia, da Richmond’s British Food Shop!
Questioni di marketing. Apro e Quorn: due brand a confronto

2 thoughts on “Quorn in Italia al Carrefour, il “sogno” diventa realtà

  1. Eccola! Giusto oggi sono stata al Carrefour di Assago (Milano) apposta per cercare il Quorn di cui avevo letto un articolo in passato (mi pare proprio sulla tua pagina) e quando l’ho trovato ho fatto i salti di gioia… per poi piangere quasi di delusione quando ho scoperto che non è vegan! Ero già alla cassa con la mia pila di prodotti (li avevo presi tutti!) e mi è venuto in mente di leggere gli ingredienti: albume e siero di latte. Tepossino!! Così li ho rimessi al loro posto. Comunque: avevo chiesto a qualche commesso se sapessero dove trovare il prodotto: nessuno ne sapeva niente. L’ho trovato solo perché ho guardato ovunque, e alla fine era nel frigo dei piatti pronti. I prezzi mi pare che siano dai 3 ai 4 euro.

Lascia una risposta