Recensioni dal Regno Unito: “Hummus Extra” & “Baba Ganoush” by Sabra

Eccoci tornati con un paio di succulente recensioni, dove l’aggettivo “succulente” non è mai stato così appropriato. Di cosa andiamo a parlare quest’oggi? Beh, immagino sia inutile fare troppo i misteriosi dal momento che potete leggerlo nel titolo del post… e già che lo leggete, noterete anche come si tratti di una recensione d’Oltremanica. Sì, perché il (o la, dipende) Brexit non fermerà la nostra fissazione per il buon cibo! L’articolo si adatterà quindi a chi vive o è in vacanza in UK, ma non è detto, le meraviglie di Amazon sono sempre pronte a sorprenderci… iniziamo!

L’hummus è una di quelle cose per cui i vegani sono diventati famosi, un po’ come l’avocado.
Di questa salsa cremosa a base di ceci e tahini (la salsa di sesamo), perfetta per antipasti, snack e aperitivi, ne esistono diverse versioni, e altrettante differenti ricette. Non sempre riesce bene, ma se fatto coi crismi, l’hummus può regalare veri momenti di gioia.

E sicuramente questo è il caso dell‘Hummus Extra prodotto da Sabra, un marchio che ha fatto della produzione di salse “dip” (ovvero quelle salse in cui ci si deve intingere qualcosa, dal pinzimonio ai nuggets) il suo cavallo di battaglia. Non ci limiteremo, infatti, a parlare solo dell’Hummus Extra, ma anche del Baba Ganoush, un’altra salsa cremosa tipica della cucina libanese/turca/mediorientale a base di melanzane, sesamo e ceci, facilmente reperibile al supermercato proprio grazie a Sabra.

Iniziamo subito con le informazioni “tecniche”.
Ognuna di queste vaschette contiene 200 gr di prodotto e di solito costa £1.90, il che per un hummus da supermercato è tanto, considerando che quelli prodotti dai supermercati stessi costano £1 (se non di più) meno! Per fortuna si trovano spesso in offerta e si possono pagare £1.60 ciascuno. L’unico punto vendita in cui riesco a reperire i prodotti Sabra è Sainsbury’s, ma se si guarda il sito di Tesco, sembra che anche quest’ultimo li abbia in stock!

Il motivo di un costo così “elevato” risiede nell’incredibile bontà di questi prodotti.
L’Hummus Extra si chiama “extra” perché non propone la sola crema di ceci e tahini, ma include anche pinoli tostati e ceci interi. La texture è qualcosa di favoloso: cremosa, vellutata, armoniosa, si spalma che è un piacere su qualsiasi cosa vogliate, dalle carote crude ai crostini. Recentemente l’ho proposta come antipasto per un pranzo, e i miei invitati si sono leccati i baffi! Il gusto è molto delicato, privo di qualsiasi retrogusto acidulo che ho invece constatato con gli altri hummus dei supermercati. Non riesco più a mangiarli quelli, ormai!

Il Baba Ganoush, anche, è formidabile. Se c’è un vegetale che a me proprio non piace è la melanzana (e magari avrete notato che non figura mai sul mio Instagram!), eppure questa crema mi mette in condizione di finire la vaschetta in due giorni! Il Baba Ganoush di Sabra è sicuramente a base di melanzane affumicate (io sento l’affumicato ma non la melanzana in sé, quindi è super ok!), unite poi ai ceci e agli altri ingredienti. Il sapore è qualcosa di piacevolmente indescrivibile e infatti è diventato uno dei miei prodotti irrinunciabili!

Gli ingredienti di entrambe le creme sono buoni, senza schifezze strane che ti facciano dubitare del prodotto stesso. Certo, c’è sempre quell’olio di colza che mi lascia perplessa, ma ormai mi sono arresa, perché da queste parti sembra essere un ingrediente di punta e se ne trovano tante versioni al supermercato, come se fosse olio al tartufo (mah!)…

Se avete occasione di provare i prodotti Sabra non esitate, vedrete che non vi deluderanno!
Per me è doppio pollice in su!

Spero che questa recensione vi sia piaciuta o vi sia stata utile, noi ci rileggiamo, come sempre…

alla prossima!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>