Dopo aver condiviso su Facebook lo strabiliante dessert che due vegani hanno ricevuto a un matrimonio (per chi se lo fosse perso, si trattava di due gallette di riso con confettura, roba da far impallidire Ernst Knam), questo post ci voleva proprio. Perché abbiamo bisogno di speranza. Perché dobbiamo far capire a chi vuole diventare vegan che il mondo non è un brutto posto per noi, anche se in qualche modo vogliono farci credere a tutti i costi che lo sia.
Per fortuna esistete voi, cari seguaci sempre pronti a combattere il male a suon di ricette. Sì, perché questo e’ uno di quegli appuntamenti con Ricette al Termine dell’Universo, che vede quindi la partecipazione di un food blog amico, con una delle sue ricette di punta!
Oggi ho il piacere di ospitare Verduriamo (www.verduriamo.com), il blog di Giovanna, una follower di vecchia data di Guida Galattica che ringrazio doverosamente per aver accettato di pubblicare la sua golosa ricetta da queste parti :)
Lascio la parola a lei dunque, invitando voi a visitare il suo blog per tanti, invitanti spunti vegan!
BROWNIE CON PLATANO, DATTERI E NOCI
Ingredienti per 8 persone:
- 200 g platano maturo
- 150 g datteri secchi senza nocciolo
- 70 g farina di riso rosso (o bianco però fine)
- 20 g farina di carruba
- 10 g cacao amaro in polvere
- 40 g noci tagliate a pezzettoni
- 40 g gocce di cioccolato fondente (optional)
- 1 1/2 cucchiaini di lievito per dolci
- ½ cucchiaino bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di polvere d’arancia
- ½ cucchiaino di sale
- 120 g latte vegetale (a scelta)
- 20 g olio (di sapore neutro)
- 1 cucchiaio di aceto mele
Procedimento:
Mettete nel frullatore il latte, l’olio e i datteri e frullate fino quando diventa tutto liscio, e non presenta più tracce delle bucce dei datteri. Poi aggiungete il platano a pezzi e la polvere d’arancia e frullate fino quando otterrete una crema vellutata.
Trasferite tutto in una ciotola. Poi aggiungete le farine (riso, carruba), il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale setacciate in precedenza, l’aceto, le noci e le gocce di cioccolato e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza denso.
Versate l’impasto in una teglia rettangolare di 20×16 cm, già imburrata, distribuendo il composto in modo uniforme. Cuocete in forno già preriscaldato 180 modalità statica, per 35 min. Il risultato è una torta cotta all’esterno pero morbida all’interno.
Variazioni:
- La farina di carruba la potete sostituire a pari peso con il cacao, però in questo caso aumentate la quantità dei datteri, per poterlo mantenere dolce.
- Al posto delle noci potete aggiungere i pistacchi però in questo caso lasciateli interi.
- Le gocce di cioccolato rimangono a vostra scelta se aggiungerle o no.
- La polvere d’arancia la potete sostituire con scorza d’arancia grattugiata, o altre spezie come cannella, cardamomo, vaniglia ecc.
Bellissima ricetta! Grazie ancora a Giovanna, e mi raccomando, visitate Verduriamo!
Alla prossima!