Ricette: pennette vegan al sugo di peperoni e paprika (in collaborazione con Nutrizione Superiore)

Come ben sapete, Guida Galattica per Vegetariani non è un blog di cucina e io non condivido - quasi mai - ricette. Perciò quando mi si presenta l’occasione di lasciare la parola a chi ne sa più di me lo faccio volentieri, come nel post odierno, che contiene una ricetta in collaborazione con il sito Nutrizione Superiore! Lascio quindi la parola al team di Nutrizione Superiore, spero che la ricetta vi piaccia!


Come possiamo preparare un piatto gustoso, ma che al tempo stesso non contenga carne o derivati animali? Questa è, forse, la domanda che molti vegani, o chi ha spesso ospiti vegani a cena, si pone. La cucina tradizionale, infatti, prevede spesso l’ausilio della carne, degli affettati o di latte e uova per insaporire anche sughi e pietanza a base di verdure.
La buona notizia, però, è che questi sono facilmente rimpiazzabili grazie alle verdure giuste e, soprattutto, alle erbe aromatiche, che possono cambiare radicalmente il sapore di un piatto.
Nelle prossime righe, dunque, vi insegneremo a realizzare una gustosa ricetta vegana al 100%: le pennette al sugo di peperoni, ispirata alle ricette di Domenico e Irina di NutrizioneSuperiore.

Andiamo, dunque, a vedere cosa dobbiamo procurarci per preparare questa pietanza. Le dosi sono calcolate per quattro persone.

Pennette vegane con peperoni: ingredienti e procedimento

Gli ingredienti che dovrete procurarvi sono molto facili da reperire e hanno un costo molto basso. Questo vi permetterà di preparare uno squisito primo piatto spendendo meno di dieci euro.
Vediamo dunque quello che occorre:

- 2 peperoni rossi di media grandezza
- 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 300 gr di pomodorini ciliegini
- 20 gr di pomodori secchi (dovrete precedentemente tenerli a mollo per circa 2-3 ore)
- 2 cucchiaini di paprika dolce
- 400 grammi di pennette corte rigate
- Sale
- Peperoncino q.b.

Passiamo dunque alla preparazione. Prendete i peperoni e tagliateli a fette, cercando di eliminare i semi presenti all’interno. Sminuzzate i pomodorini e fate la stessa operazione con i pomodori secchi. A questo punto prendete peperoni, pomodori secchi e i pomodori ciliegini precedentemente sminuzzati e metteteli dentro un frullatore. Aggiungete sei cucchiai d’olio e azionatelo. Frullate tutti gli ingredienti fino a raggiungere un composto cremoso.

Nel frattempo prendete una pentola e mettetela sul fuoco con l’acqua necessaria per la pasta. Aspettate che l’acqua raggiunga il punto di ebollizione e aggiungetevi il sale e le pennette. Nel frattempo trasferite la crema che avrete ottenuto in un pentolino basso, preferibilmente antiaderente (così da evitare l’ulteriore utilizzo di olio). Mettetelo sul fuoco a fiamma bassa e aggiungetevi il peperoncino, la paprika e il sale (fate attenzione a non eccedere perché i pomodori secchi saranno già molto salati).

Mescolate il tutto e girate continuamente, facendo attenzione a non far attaccare il sugo alla pentola. Quando la pasta sarà pronta scolatela e versatevi su dell’acqua fredda. Dopodiché trasferite la crema nella pentola grande (quella dove avete cucinato la pasta) e aggiungetevi la pasta accuratamente scolata. Lasciate la pasta e il sugo sul fuoco per un minuto circa mescolando a dovere (se potete, conservate un po’ dell’acqua della pasta e aggiungetela in questa fase così da favorire l’amalgamazione).

A questo punto siete pronti per trasferire le vostre deliziose pennette al sugo di peperoni nei piatti e per servirli ai vostri ospiti.
Siamo sicuri che riuscirete a realizzare questa semplice ricetta vegana alla perfezione e che i vostri ospiti (vegani e non) apprezzeranno moltissimo questa pietanza.

Buon appetito!


Ringrazio Filippo di Nutrizione Superiore per questa fantastica ricetta e a me non resta che invitarvi a visitare il sito, perché è veramente super interessante e ricco di spunti!

Spero il post vi sia stato utile e, come sempre, alla prossima!

One thought on “Ricette: pennette vegan al sugo di peperoni e paprika (in collaborazione con Nutrizione Superiore)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>