Ricette al Termine dell’Universo: crostata integrale vegan (feat. La Vegana Siciliana)

Dopo la ricetta in collaborazione con Nutrizione Superiore, mi sono detta: perché non ospitare una volta alla settimana una ricetta di veg* food blogger ben navigati e preparati? L’idea mi ha subito esaltata, così ho iniziato ad adoperarmi per metterla in pratica, ed eccoci qui.
Ho deciso di chiamare questa rubrica “Ricette al Termine dell’Universo“, e infatti i blogger che voglio ospitare li troverete nella sezione “Ristorante al Termine dell’Universo“, la parte di Guida Galattica che raccoglie blog vegetariani e vegani dedicati alle ricette. Ma bando alle ciance, e iniziamo subito!

La prima veg* blogger a cui ho pensato è stata la mitica Betty, altresì nota al mondo di internet come La Vegana Siciliana! Ho conosciuto Betty su Instagram, ormai un anno fa, e ad oggi il suo è uno degli account che seguo con più piacere, mentre lei è una delle solide fonti di sapere a cui mi rivolgo quando sono in dubbio su qualche preparazione-ingrediente. Tra l’altro Betty rientra in quella stretta cerchia di persone che guarda e apprezza e i miei lunghissimi video su YouTube, come potrei non apprezzarla? (immaginatevi la faccina che ride a 32 denti).

Tornando seri, le sue foto mi hanno subito conquistata: piatti sani, buoni, gustosi e, spesso, anche molto golosi! Sì, perché anche Betty ha una passione per i dolci. E infatti la ricetta che andremo a proporre quest’oggi è perfettamente in linea con questa passione, si tratta infatti di un’autentica crostata integrale vegan.
Vediamo insieme a Betty come prepararla!

CROSTATA INTEGRALE VEGAN
(by La Vegana Siciliana)

Ingredienti:

- 3 bicchieri di farina integrale
- 1 bicchiere di zucchero di canna integrale
- 1/2 bicchiere di olio evo
- 1/2 bicchiere di acqua
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaio pieno di succo di limone
- Scorza di limone bio
- Marmellata (o confettura) q.b

Procedimento:

Unire alla farina: l’olio, l’acqua e la scorza di limone; aggiungere il cucchiaio di succo di limone e il bicarbonato. Iniziate ad impastare, formate una palla liscia e avvolgetela nella pellicola, fatela riposare in frigo per una mezz’ora. Accendete il forno a 180°; trascorso il tempo di riposo stendete la pasta frolla e farcitela con la marmellata. Infornare per circa 50 minuti; trascorso il tempo di cottura lasciate raffreddare prima di tagliare i pezzi e servire. Buon appetito!

Grazie Betty per questa buonissima ricetta! Magari proverò a farla anche io… vi confesso di avere una specie di amore/odio per le crostate, nel senso che mi piacciono da mangiare, ma ogni volta che tento di prepararne una succede sempre qualche tragedia :P Ma questa è un’altra storia!

Semmai vi invito a visitare il blog di Betty, che trovate linkato qui, e a seguirla su Facebook e Instagram… non rimarrete delusi!

Io invece vi do appuntamento, come sempre, alla prossima!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>