Altro articolo, altra recensione italiana!
Dato che non so quando rivedrò l’Italia (ma posso sicuramente dirvi che non accadrà presto), sto dosando col contagocce le recensioni di prodotti italiani che posso propinarvi, così non sparo le cartucce tutte in una volta.
Oggi tocca a un prodotto, anzi, a un paio di prodotti, in cui mi sono imbattuta durante l’usuale spesa del venerdì: i tramezzini vegan di Natura Nuova Bio.
Vi avevo postato la foto in tempo reale dal supermercato, su Facebook, esternando la mia gioia, perché erano anni che desideravo trovare al supermercato tramezzini vegan (sapete, quegli sfizi post spesa…). Non appena pubblicata la foto, però, sono rimasta abbastanza sorpresa dai vostri commenti, che si dividevano sostanzialmente in due tronconi molto netti: “fanno schifo”, “sono buoni”. Dopo averne letti un tot del primo tipo, ammetto che avevo riposto il mio bottino sullo scaffale, non senza amarezza. Poi, dopo qualche minuto, ho iniziato a leggere anche opinioni positive, e mi sono detta “e che diamine, saranno mai peggio del ragù?”.
Chi segue il blog da tempo, infatti, sa che con Natura Nuova Bio non ho un grande rapporto, anzi, rifuggo con una certa convinzione i loro prodotti, soprattutto dal dì in cui ho provato il ragù di soia e ne sono uscita sotto shock. Non voglio certo dire che siccome i loro prodotti non piacciono a me allora siano oggettivamente immangiabili, per carità, anzi, tengo a sottolineare come ogni palato sia diverso e che probabilmente il mio è un po’ troppo pretenzioso. Però quando mi sono trovata davanti a commenti molto scoraggianti, ho pensato “ci risiamo”.
Ci sono due versioni di questi tramezzini, quella “Seitan & Funghi” e quella “Tofu, Olive & Capperi“, che è quella che ho comprato io. Confesso di non aver avuto il coraggio di approcciarmi alla prima, perché il seitan non mi piace di suo e il fatto che fosse marchiato Natura Nuova Bio non avrebbe giovato alla mia esperienza. Aggiungiamoci che il 100% dei commenti negativi riguardavano proprio questa versione, quindi ho per forza provato la seconda.
Emozionata come una bambina la mattina di Natale, esco dal supermercato e mi avvento sul tramezzino in questione. Non leggo nemmeno la lista completa degli ingredienti (tanto non mi aspetto che vincano il premio alla fiera della salute) che i miei denti sono già affondati nel pane. Assaporo il sottile strato di maionese vegan, la fettina impalpabile di tofu e il sapore forte e inconfondibile (che sempre sia lodato) delle olive verdi e dei capperi. Incredibilmente non mi ritraggo in un’espressione di disgusto, ma sono piacevolmente colpita, ed ecco che mi ritrovo a finire con gioia entrambi i tramezzini contenuti nel pacchetto.
Mi avete chiesto dove li ho trovati, e la risposta è sempre quella: Esselunga. Pagati in offerta 2,84 euro. La cosa interessante è che quando sono poi andata da Biomì, ho trovato gli stessi identici tramezzini (seitan e funghi e tofu, olive e capperi), ma di un’altra marca - che ora non ricordo - e con un prezzo decisamente più elevato. Insomma, io non credo nel potere delle marche, quindi per provare la stessa combinazione di sapori mi accontento dell’Esselunga. Con questo voglio dire che se si trattasse di un alimento di fondamentale importanza per una sana alimentazione, allora vi consiglierei di gettarvi senza dubbio alcuno sulla versione biologica, i cui ingredienti sono di certo qualitativamente migliori rispetto alla versione da GDO. Per quanto mi riguarda, però, siamo in presenza di tramezzini, dei vizi che, personalmente, consumo in maniera più che sporadica, e per questo mi trovo a chiudere un occhio. So che chi è attento agli ingredienti, comunque, non si farà fermare dalle mie parole e sarà disposto a spendere comunque di più per un prodotto di qualità superiore ;)
Insomma, per tirare le fila, almeno una versione su due di questi tramezzini, secondo le mie fauci, è pienamente approvata. Li ho trovati piacevoli, adatti a togliere la fame se in particolare bisogno di cibo quando si è in giro.
Se la version seitan e funghi vi ha deluso, provate a dare una chance a quella col tofu, magari vi potrete ricredere!
Fatemi sapere se avete provato anche voi questi tramezzini e se vi sono piaciuti oppure no!
Alla prossima!