Ciao a tutti!
Dato che per me è ormai diventato molto difficile, per non dire impossibile, scrivere recensioni inerenti a prodotti reperibili sia in UK, dove mi trovo al momento, che in Italia, ho chiesto su Facebook se recensire qualche prodotto non venduto in Italia avrebbe una qualche utilità per voi che mi leggete (e che vivete in Italia).
I like e i commenti in risposta a questa domanda mi hanno fatto capire che sì, non sarebbe una cosa tanto inutile, perciò eccomi a scrivere la prima recensione di prodotto venduto nel Regno Unito, ma non da noi (almeno, io non l’ho mai visto dalle nostre parti…).
Si tratta delle Quinoa Chips, quelle che ho messo in palio nel giveaway. Ne volevo scrivere da molto tempo, circa da quando le ho mangiate per la prima volta a ottobre scorso, ma poi, appunto, mi chiedevo: e anche se ne parlo, che senso ha, visto che da noi non si trovano?
Ho notato che, tra i premi del concorso, è quello che ha attirato maggiormente la vostra curiosità (e non solo vostra, anche quella di alcune mie amiche), forse perché è strano pensare a delle patatine fatte con la quinoa. Vi dirò di più, più buone di queste chips esistono solo le Hummus Chips! Ma questa è un’altra storia… :)
Insomma, le Quinoa Chips vengono prodotte da Eat Real e sono fatte, come da nome, interamente di quinoa. Questo significa che sono più leggere, più salutari e che non dovrebbero provocare nessun tipo di intolleranza/reazione; aggiungiamoci pure che sono ipocaloriche e che non sono fritte. Sulla confezione viene riportato che sono OGM free e che sono vegan. Apro un inciso su quest’ultimo punto: mi è capitato di avere per le mani il gusto “panna acida ed erba cipollina” e sul sacchetto c’era scritto “vegan”. Ho guardato gli ingredienti, ma la panna usata non era specificato che fosse vegetale, quindi mi chiedo come possano essere vegan se usano quella normale… vabè, meglio evitarle nel dubbio!
Comunque, dicevo, ne esistono diversi gusti: ci sono quelle “naturali”, fatte solo di quinoa, quelle aglio e pomodoro (le stesse del concorso), quelle alla panna acida ed erba cipollina, quelle peperoncino e lime e quelle al solo peperoncino.
Ogni sacchetto costa circa 70p (da qualche parte sono anche un pelo più costose, ma in genere questo è il loro prezzo) e la nota dolente è che non è che contenga una vagonata di patatine (80 gr), anzi, quindi il risultato è che uno tira l’altro.
Qui in UK si possono trovare in tutti i negozi bio, ma anche nei Tesco Extra, le cui sezioni “Free From” sono molto ben fornite.
Queste patatine sono croccanti, saporite, molto leggere e anti senso di colpa, proprio perché a base di quinoa! Come dicevo nel video del giveaway, il mio gusto preferito è aglio e pomodoro (dove l’aglio è molto persistente, quindi attenzione ai rapporti sociali!), ma trovo molto buone anche quelle naturali. Non ho mai provato quelle al peperoncino perché non sopporto il piccante, né quelle alla panna acida per il motivo di cui sopra… ma immagino siano due varianti validissime! :D
Dato che gli ingredienti sono riportati anche in italiano (il che è una specie di rarità), mi auguro che sia prevista la distribuzione anche da noi, sempre che già non lo sia a mia insaputa. Se da voi si trovano, battete un colpo e fatemelo sapere!
Alla prossima!
bhe, che dire io le ho in vendita.
per quanto riguarda la panna acida, è vegetale, tipo Kefir.
se le vorresti, scrivimi che te le spedisco.
ciao