In passato ho dedicato diversi articoli al Quorn, il buonissimo sostituto della carne molto popolare in gran parte dell’Europa del nord, negli Stati Uniti e in Australia.
A suo tempo avevo scritto che in Italia il Quorn non ci sarebbe mai arrivato, e a tutt’oggi so che non lo vedremo mai all’Esselunga o al Carrefour…
Ho però un’ottima notizia per tutti coloro che vorrebbero provarlo, per curiosità o per movimentare il proprio vegetarismo: da qualche tempo è possibile acquistarlo online anche in Italia (o in persona, se abitate dalle parti di Viareggio)!
Il negozio toscano Richmond’s British Food Shop, situato nel porto di Viareggio, è infatti specializzato nella vendita di prodotti tipici inglesi, che vanno dal cibo ai gadgets.
L’iniziativa è pregevole, e invidio chi può recarsi in questo posticino dallo stile decisamente British (a Milano non abbiamo negozi simili!), perché quando si vive in UK e poi si torna in Italia, si sente la nostalgia di certi prodotti, e ve lo dico per esperienza. Ad esempio, prendiamo i famosi crumpet (che sono vegan!), di cui mi avete sempre chiesto in tantissimi: una volta provati è difficile rinunciarvi, però in Italia, ahimè, non esistono… a me mancavano! E proprio i crumpet sono uno dei tanti prodotti tipici venduti da Richmond’s Food Shop! A buon intenditor… ;)
Ma torniamo al Quorn…
Innanzitutto, vi ricordo che il Quorn in Europa non è per vegani, perché contiene albume e latte. Se però siete vegetariani (o onnivori) e volete fare un tentativo… fatelo! Sapete quanto abbia sempre apprezzato il Quorn (e quanto rimpianga che non sia vegan), quindi mi felicito del fatto che ora sia anche alla vostra portata!
A questo link troverete l’ampio range di prodotti Quorn venduti da Richmond’s, i cui prezzi sono la traduzione di quelli in sterline, mentre qui trovate i miei “consigli per gli acquisti”.
I prodotti sono congelati, e vengono consegnati tramite spedizione “express 12”, che li farà arrivare ancora congelati entro le ore 12 del giorno successivo. Il servizio non prevede costi aggiuntivi, se non quelli del box in polistirolo (4 €) e le cartucce di ghiaccio (0,80 cent l’una, riutilizzabili) che aiuteranno a mantenere la temperatura! Ottimo direi!
Per qualsiasi ulteriore informazione, comunque, vi consiglio di contattare direttamente il negozio (sono molto gentili), vi lascio quindi tutti i loro recapiti qui di seguito.
→ Indirizzo: via P. Savi, 328, 55049, Viareggio (Lucca)
→ Sito web: www.richmonds.it
→ Facebook: www.facebook.com/richmonds.it e www.facebook.com/pages/Quorn-in-Italia-cè
Il Quorn in Italia, finalmente una realtà… e chi l’avrebbe detto?
Alla prossima!