Buongiorno a tutti e buon venerdì!
Erano diverse settimane che volevo recensire di nuovo un prodotto targato Sheese, ma non mi sentivo ancora pronta perché mi sembrava di non avergli dato tutte le chance che meritava. Il momento è ora giunto.
Fino ad ora di Sheese ho provato gli spalmabili “Cheddar Style”, “Garlic & Herbs” (aglio ed erbette) e “Chives” (erba cipollina), bocciando per metà il primo e ritenendo molto buoni gli altri due (sono uguali al Philadelphia!). Non avevo ancora testato la versione “solida” di questo rinomato formaggio vegan, quindi ho deciso di lanciarmi e dargli la possibilità di stupirmi (anche se i migliori formaggi di genere, per quanto mi riguarda, restano quelli di Vegusto).
Che dire, probabilmente è proprio il gusto “Cheddar Style” che non mi convince, perché, come è successo a suo tempo con la versione spalmabile, anche quella solida non mi ha entusiasmata. Non mi sento di dire che sia cattivo, perché non lo è, solo che non ha provocato in me quella reazione tipo “wow, quanto è buono, ne voglio ancora!”. Dopo aver assaggiato la prima fettina ho pensato “mh, ok”, ho richiuso la confezione e l’ho riposta in frigo. E dopo circa dieci giorni è ancora là, tanto che ieri sera, per smaltirlo in parte, l’ho dovuto grattugiare e aggiungerlo al ripieno per il rotolo di sfoglia che avevo preparato.
Il gusto è sicuramente formaggioso, piuttosto forte, oserei dire “penetrante”, però è un sapore strano. Non saprei descriverlo con precisione, se non con le stesse parole dell’altra volta, ossia “sembra formaggio a cui è stato aggiunto del vino bianco”, ahah! Probabilmente se avessi scelto un altro esponente della gamma, magari quello alle erbe, la mia opinione sarebbe molto più positiva, però, ahimè, ho fatto la scelta sbagliata ed è solo colpa mia.
Al di là di questo, il formaggio è totalmente vegan, e l’ho pagato 2.70£ (circa 3,40 €, o giù di lì) per 227 gr.
Se ve lo consiglio? Mah, personalmente vi consiglio con sicurezza solo gli spalmabili di cui sopra, trovo rischioso dirvi “è buonissimo, provatelo!”, perché la percentuale che non vi piaccia è alta. Non penso proprio che ricomprerò la versione (solida o spalmabile che sia) “Cheddar Style”, se vorrò togliermi lo sfizio in futuro, credo mi orienterò sulla versione all’erba cipollina.
Concludo ricordandovi che in Italia i prodotti Sheese sono reperibili presso alcuni negozi biologici e online su iVegan!
E anche per oggi è tutto… alla prossima!