Ricette: biscotti vegan integrali

Oggi vi lascio una ricetta. E questo è un evento che ha dell’incredibile! Sapete anche voi quanto fatichi a dare ricette, tuttavia ci sono delle volte in cui riesco a imbroccarla giusta e mi sento sufficientemente sicura da diffondere il frutto dei miei esperimenti.
Questi biscotti fanno furore ogni volta che li posto su Instagram e non solo, perfino mia madre (che con i dolci ha una familiarità pari allo zero) ha voluto imparare a farli. In realtà la ricetta da cui è partito tutto è questa, solo che poi mi sono fatta prendere la mano e l’ho cambiata in modo da ottenere dei surrogati dei Gran Cereale.
Questi biscotti sono croccantissimi, buonissimi e anche salutari, in quanto partono da una base di farina integrale. Sono adatti sia per la colazione che per uno spuntino pomeridiano. Vediamo come si preparano!

IMG_2455
Dosi per 12 biscotti circa:
- 100 gr di farina integrale (oppure farina di farro, di kamut, quella che più vi piace)
- 50 gr di farina di mais fioretto (quella per la polenta) IN ALTERNATIVA 50 gr di crusca d’avena
- 30 gr di olio di semi
- 1 cucchiaio di olio di cocco abbastanza solido (deve essere “bianco”, ma non duro come la pietra)
- 7 cucchiai di latte vegetale (quello che preferite: soia, riso, mandorle, nocciola, avena)
- 60 gr di zucchero di canna grezzo (meglio se mascobado)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- mandorle o nocciole tritate
- pezzetti di cioccolato o uvetta

Procedura:
versate in una ciotola l’olio di semi, e subito dopo la cucchiata di olio di cocco ancora solido (insomma, non deve essere sciolto, la resa risulterà diversa), quindi mescolateli con una frusta finché l’olio di cocco non si sarà completamente unito a quello di semi. A questo punto aggiungete al composto lo zucchero di canna e i primi due cucchiai di latte dei sette previsti, e mescolate. Incorporate la farina integrale, quella di mais e il cucchiaino di lievito e dopo un paio di mescolate, aggiungete i restanti cinque cucchiai di latte. Amalgamate il tutto finché non otterrete un composto molliccio, ma piuttosto corposo. Ora, come ultimo passaggio, potete aggiungere le uvette/pezzetti di cioccolato e le mandorle/nocciole tritate (a seconda di ciò che avete scelto).
Una volta che sarà tutto perfettamente unito, prendete una leccarda, foderatela di carta forno e distribuite piccole dosi di impasto con un cucchiaio, cercando di appiattirle un po’ con il dorso dello stesso. Dovreste ottenere circa 12 biscotti.

IMG_2438

Infornate tutto in forno preriscaldato per 15 minuti a 180°C… et voilà!

Buon appetito!

3 thoughts on “Ricette: biscotti vegan integrali

  1. eh si questi biscotti li avevo visti su instagram ed è vero avevano proprio una bella faccia! adoro la farina di mais soprattutto quando è mescolata con cioccolato o frutta disidratata e frutta secca. questi biscotti devo proprio provarli :) sai che dalle foto pensavo ci mettessi i fiocchi d’avena? invece erano i pezzetti di frutta secca!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>