Cari amici e amiche,
Guida Galattica per Vegetariani è cresciuta molto: un anno fa non mi leggeva che un numero ristretto di persone, oggi invece siete molti di più, qua, su Facebook e su Instagram, e se le cose continuano ad andare come vanno, immagino che sarete sempre più numerosi. Di questo vi ringrazio, non immaginate quanto, perché se Guida Galattica esiste e cresce è solo grazie a voi (se no scriverei per me stessa, ma a quel punto mi sfuggirebbe lo scopo…). Arrivati a questo punto, occorre fare qualche precisazione, perché ormai mi rendo conto che chi arriva su questo sito non capisce subito davanti a cosa si trova, il mood di cui è permeato o come vengono scritti gli articoli. E di questa generica confusione mi accorgo sia dalle statistiche del blog, sia dai commenti che da qualche settimana mi vengono lasciati.
Facciamo un po’ di chiarezza, allora.
a. Guida Galattica per Vegetariani NON è un blog di ricette. Sì, ogni tanto ne ho scritta qualcuna a tempo perso, ma diffondere ricette non è lo scopo che il blog si prefigge. Guida Galattica per Vegetariani è, credo, l’unico blog in Italia che si comporta come un magazine a 360° su vegetarismo e veganismo, con tutte le curiosità e gli approfondimenti che ruotano intorno a questi due stili alimentari. L’unico luogo virtuale in cui condivido le mie creazioni culinarie (spesso disastrose) è Instagram, perché là si condividono solo foto, e a me piace. Se cercate ricette, come spesso vedo dalle statistiche, c’è la sezione Ristorante al Termine dell’Universo che raccoglie diversi blog specializzati in ricette vegetariane, vegane e crudiste.
b. Guida Galattica per Vegetariani NON è il blog aziendale appartenente a qualche marchio, né viene pagata dalle compagnie per recensire i prodotti. Fino ad ora, sotto diverse recensioni o in privato, mi hanno scritto diverse persone che pensavano di star scrivendo a un qualche servizio clienti / centro reclami di brand quali Santa Rosa, Misura, Spigarello, Nattùra. Ora, non riesco a capire da dove possa derivare questa confusione, però vorrei invitare chi mi scrive a prestare una maggior attenzione agli articoli, così evita di aspettare risposte che non arriveranno mai!
c. L’ho detto altre volte, ma come dicevano i latini, repetita iuvant. Tutti gli articoli sono scritti da me, ed è quindi ovvio che attraverso di essi passi anche parte della mia personalità. Ci sono argomenti su cui sono più seria, altri su cui lo sono meno, ma in generale sono una persona ironica, spesso sarcastica, ma sempre rispettosa nei confronti di tutto e tutti. Ho scelto di assumere toni briosi e a volte dissacratori per evitare polemiche di varia natura e per prendere la vita, come dice un recente spot in tv, dal suo lato leggero. Può quindi capitare di trovarsi davanti a termini ed espressioni che non verrebbero approvati dall’Accademia della Crusca, né da quella dei Corn Flakes. Questo non significa che voglia usare toni spregiativi o irrispettosi, ma semplicemente più confidenziali, da “amici al bar”. Come ho detto in risposta a un utente, un blog, a meno che non sia aziendale, non è una testata giornalistica, e può permettersi di essere informale (che non significa maleducato). Non c’è un modo giusto o meno di comunicare, il modo giusto è quello che sceglie l’autore e che viene accettato dagli utenti. Io ho scelto il mio, voi avete scelto di seguirmi, e ne sono felice. Non deve per forza piacere, sia chiaro, ma prima di sparare a zero mi piacerebbe si cercasse di capire prima il contesto.
c. Sempre sugli articoli, questa è una precisazione molto importante. Guida Galattica inizia ad avere una certa età. Ci sono articoli vecchi, che ovviamente sono figli del loro tempo (e della mia penna di quel tempo). Le notizie riportate in un post di uno, due o tre anni fa forse non combaceranno più con il momento in cui le leggiamo. Per questo sarebbe carino che prima di gettarsi in critiche fiammanti, si guardi la data in cui l’articolo è stato scritto, perché allora si capirebbero molte cose.
Cercate di capirmi, con la mole di articoli scritti fino ad ora non posso tornare indietro ogni volta e aggiornare i post a ogni variazione di attualità. Quello che al massimo posso fare è scriverne di nuovi che riprendano l’argomento, se lo ritengo necessario. Mi affido quindi alla vostra intelligenza e comprensione, e vi invito a controllare sempre la data di stesura di un post.
In generale, chiedo a tutti i commentatori di mantenere toni educati e pacati, di argomentare quello che sostengono e di prendere certi articoli (come la serie “Dimmi come mangi e ti dirò chi sei”) con leggerezza e spirito. E se proprio si deve scadere nella polemica selvaggia, che almeno si sia letto bene quello che è scritto nell’articolo cui ci si riferisce!
Bene, credo di aver detto tutto, lascerò questo post in evidenza, così se qualcuno arriva in home può vederlo, leggerlo e dissipare tutti i suoi dubbi! :P
Alla prossima!
termini ed espressione che non verebbero approvati dall’Accademia della Crusca, né da quella dei Corn Flakes : sto ancora ridendo :P
mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno che rida di quel che scrivo :P