Ciao a tutti e ben tornati sulla rubrica delle recensioni.
Il nostro recente viaggio nel mondo dell’integrale si è amaramente scontrato con la scoperta che la maggior parte dei prodotti in commercio, biologici o meno, presentano tutti la stessa furbata. Si fregiano di essere completamente integrali, ma quando si va a leggere l’etichetta si scopre che la percentuale più alta di farina usata (e mica di poco) è in realtà bianca, mentre quella integrale è ridotta a uno sputo. Se volete conoscere maggiori dettagli al riguardo, vi rimando al post di qualche giorno fa.
Oltre alla questione “farina”, quando si parla di prodotti da forno si devono tenere in considerazione altri due fattori: gli “oli vegetali” con cui vengono prodotti gli impasti (leggete “olio di palma“) e i malefici mono e digliceridi degli acidi grassi (leggete “E471“), gli emulsionanti che dovrebbero mantenere morbido il prodotto.
Alla luce di ciò, trovare qualcosa che accontenti gli amanti del bio, i salutisti e gli scrupolosi lettori di etichette, è come trovare un ago in un pagliaio.
Ma sapete che io non mi fermo davanti a nulla, e mi immolo per voi al fine di scovare prodotti decenti a prezzi convenienti (sembro una pubblicità…)! Devo dire che stavolta sono stata aiutata dai miei attentissimi seguaci su Facebook, che ringrazio per essere sempre vigili e collaborativi! Vegetariani Galattici mica per nulla!
E’ così che sono riuscita ad accaparrarmi il pane integrale (integrale per davvero, eh!) confezionato da Il Buon Pane (la fantasia!), che oltre a superare l’ostacolo “farina”, soddisfa pienamente anche le condizioni “olio”, che è extravergine di oliva, ed E471 (non pervenuto). Aggiungiamoci anche che il prodotto in questione è completamente biologico, con tanto di marchio a rassicurarci.
Il costo? Niente di eccessivo, 1,69 € (ma io l’ho trovato in sconto all’Esselunga a 0,97 centesimi a pacco!).
Insomma, ci troviamo davanti a un esempio di buon pane integrale bio da supermercato. Nulla di più semplice!
L’unico difetto che ho trovato, come al solito in questi casi, è che le fette sono troppo piccole per il mio grande appetito, ahah! Consigliatissimo!
Alla prossima!
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.