Buonasera a tutte/i!
Siamo qui riuniti oggi per dedicarci a un altro "capitolo" sulla cosmesi verde (e cruelty free), ci concentreremo infatti sulle cure da prestare alla nostra chioma, ma non lo faremo tirando in ballo marche famose e INCI, bensì trovando validi alleati fra ciò che conserviamo in frigo o nella dispensa.
Io non sono un'esperta, anzi, se devo dirla tutta, non sono una che ricorre a mille accortezze quando si tratta di capelli, per un motivo semplice: porto i capelli corti. Ma so che per voi la questione è sentita, per questo motivo mi sono avvalsa del prezioso contributo di una mia cara amica, nota nel mondo di YouTube come Twilight27Bella (Mary), che ringrazio sentitamente per l'aiuto!
Mary è una vera "capellomane" e non si fa sfuggire niente in merito, quindi fate bene attenzione a quello che mi ha suggerito di consigliarvi!
Ah, prima di iniziare, una chicca per chi abita nelle Marche: qualora vogliate ricorrere all'aiuto di Mary (che è marchigiana) per trattare i vostri capelli in modo assolutamente naturale, cruelty free e biologico, non esitate a scriverle in privato per incontrarla e approfittare della sua sapienza! Ha già tenuto un primo incontro presso la bioprofumeria Miss Bio di Porto Sant'Elpidio il 3 aprile scorso, quindi... ;)
Arriviamo al succo del post: senza troppi giri di parole, la questione è che per avere capelli morbidi, lucidi e perfetti non serve andare a spendere vagonate di soldi in profumerie che propinano prodotti con INCI pessimi e che siano anche stati testati su animali. Abbiamo ogni rimedio in casa, 100% naturale e 100% cruelty free!
- Gel di semi di lino
I semi di lino, come abbiamo detto in passato, sono un super alimento, ma non solo, sono una manna anche per i capelli. Sono facili da reperire, potete trovarli comodamente al supermercato, non costano tanto (all'Esselunga un sacchettino costa 1,89 €) e il gel che ne ricaverete donerà lucentezza e definizione alle vostre chiome. Per vedere la ricetta di Mary (facile facile, con tanto di spiegazioni esaustive) cliccate qui.
- Yogurt di soia
Ci siamo confrontate a lungo su questo argomento: Mary mi aveva parlato dei benefici dello yogurt classico, ma sollevando l'obiezione che ormai non ne faccio più uso, ci siamo concentrate su quello di soia. Ebbene, abbiamo scoperto che, impiegato in maschere e impacchi, ha effetti idratanti e protettivi!
- Cacao in polvere
Da aggiungere a impacchi pre-shampoo, il cacao è un ottimo ingrediente: contiene minerali e vitamine, ravviva il colore (specie se scuro, ma non scurisce i capelli) e ristruttura la fibra del capello.
- Aceto di mele e limone
Si può aggiungere un cucchiaino di aceto di mele alla normale dose di balsamo, a mezzo litro di acqua per l'ultimo risciacquo o a qualsiasi impacco pre-shampoo per un effetto simil siliconico. L'aceto di mele, infatti, lucida tantissimo senza ingrassare i capelli, anzi, opportunamente diluito, svolge azione purificante sulla cute. Il limone ha le stesse funzioni dell'aceto di mele e, anche lui, non ingrassa.
- Latte e olio di cocco
Il latte e l'olio di cocco (che potete tranquillamente trovare a pochi cents nei negozi etnici) sono fantastici per idratare i capelli, ricordatevi però di non usarne grandi quantità (tendono a ungere troppo)! Se non volete consumare tutto il latte in una volta non preoccupatevi, si può congelare a cubetti, o può essere impiegato per cucinare. Una nota di merito in particolare per entrambi: profumano!
- Banana
La banana è un altro di quei rimedi economici, d'uso comune e d'effetto. La sua azione è rinforzante, si può schiacciare o frullare per ottenere un composto da usare come impacco, il mix può eventualmente essere alleggerito aggiungendo un po' di acqua nel caso in cui risulti troppo denso.
- Latte di riso
Il latte di riso fai da te applicato sui capelli o sul viso pare che abbia effetti miracolosi. La ricetta è la seguente: far bollire 50 gr di riso in 1/5 litro d'acqua per 20 minuti circa, poi frullare. La crema ottenuta si potrà usare come impacco insieme al cacao in polvere e a un goccino di olio!
Bene, abbiamo terminato! Grazie per averci lette fin qui :) Mi sembra inutile specificare che tutti questi rimedi caserecci sono naturali e per nulla nocivi.
Ringrazio nuovamente Mary per il suo sostanziale contributo all'articolo e, mi raccomando, non dimenticativi di passare dal suo canale YouTube o dalla sua pagina Facebook per avere sempre consigli utili in fatto di capelli!
Alla prossima!