mercoledì 29 gennaio 2014

Novità per seguire il blog!

Una gentile utentessa (ma non è la prima in verità) mi ha fatto notare che non c'è modo di seguire il blog. In effetti, quando Guida Galattica per Vegetariani era partito mi aspettavo una risposta maggiore e, dopo qualche tempo, avevo messo in cantiere di collegarlo a una pagina Facebook o qualche altra diavoleria. Poi, vedendo che il seguito non è mai stato ampio quanto avrei voluto, ho ritenuto questa cosa non necessaria, così ho solo lasciato online il blog a mo' di "piccolo vademecum" per chiunque cercasse informazioni varie. 

Viste le cose, comunque, ho apportato qualche piccola modifica per voi che vorreste seguire il blog! Premesso che non cederò all'abbandono del mio vecchio profilo Blogger in favore di una pagina Google+, ora potete seguire gli updates del blog nei seguenti modi:

- divenire "Vegetariani Galattici", ossia lettori fissi, semplicemente cliccando nel box a destra
- via e-mail, scrivendo il vostro indirizzo nell'apposito form
- tramite Bloglovin, cliccando sul link che da sempre è presente vicino alla zucchina :)

Qualora lo vogliate, sono disponibile a creare una pagina FB da collegare al blog, il problema è che se ci vado solo io la questione sarà un po' triste, quindi prima di farlo vorrei accertarmi che sia un'idea vincente, non fallimentare :D 

Detto ciò, buona navigazione!

martedì 28 gennaio 2014

Recensioni: panna di Soia by Alpro

Lo sapete anche voi, amo parlare di Alpro... anche perché ormai credo di aver consumato l'impossibile di questo brand! 
Oggi parliamo di una delle poche cose che ancora non avevo provato fino a una settimana fa: la panna da cucina alla soia. So che esiste anche la versione di riso, ma non amando io il latte di riso, non credo che la comprerò mai... quello lo lascerò a voi! 

Ho deciso di passare all'utilizzo della panna di soia (le rare volte in cui ho fatto utilizzo di panna si trattava di quella normale) perché sostanzialmente ho davvero una forte intolleranza al lattosio, motivo per cui ogni volta che mangio qualche derivato del latte sto inevitabilmente male... e mi sono rotta le scatole! Dato che l'80% del mio stile di vita è ormai vegan, ho deciso quindi di bandire per sempre dalla mia alimentazione i latticini e in questo Alpro mi dà una grande mano. 

Come ho già ribadito più e più volte, i prodotti di questa marca belga sono di un'ottima qualità e, ovviamente, la panna da cucina non poteva affatto deludermi: il gusto non si discosta molto da quello della panna ottenuta dal latte vaccino, la texture è cremosa al punto giusto e il sapore è piuttosto neutro, tendente al dolciastro nelle sue note finali. Potete usarla come condimento per la pasta, nelle preparazioni di dolci o come aggiunta a pastelle varie e ripieni, per donare compattezza. 

La consiglio? Accipicchia, sì! Il prezzo non è di certo proibitivo, si aggira attorno all'1,50/1,90 euro, dipende come al solito dal punto vendita in cui la acquistate.

Recensioni: linea "IoVeg" all'Esselunga

Buongiorno a tutti! 
Torno a scrivere quest'oggi per parlarvi di nuovi prodotti vegetariani (non vegan, ahimé) che si sono affacciati da qualche mese sui banconi dell'Esselunga, nel reparto frigo. E vi dirò di più, ciò che mi ha particolarmente rallegrata a tale proposito è stato notare come questi prodotti siano ora segnalati da un'insegna verde che campeggia in bella vista quando si è in loro prossimità, proprio come nei supermercati esteri. Che finalmente stia cambiando qualcosa? La strada è ancora lunga perché i vegetariani riescano a mangiare ovunque e con la stessa facilità degli onnivori, ma questa piccola accortezza adottata dal sig. Caprotti (o chi per lui) mi fa sperare in bene. Ma torniamo al topic odierno: quali sono questi prodotti?

Beh, come tutti voi saprete, al supermercato è da sempre possibile reperire surgelati vegetariani, come per esempio quelli della Valsoia e della Kioene, ma, al di là di ciò, la maggior parte delle volte il piatto, letteralmente, piange. Ecco dunque che hanno fatto la loro improvvisa comparsa nel banco frigo i prodotti della IoVeg, che riescono a portare un po' di quel range alimentare stile "Naturasì" anche nella grande distribuzione.


Io, che sono sempre piuttosto scettica verso qualsiasi surrogato della carne che non sia il Quorn, ho provato qualcosa e posso dirmi mediamente soddisfatta. Un prodotto che acquisto praticamente ogni settimana è l'affettato veg, quello stile mortadella, perché mi permette di fare panini quando sono di fretta. Che dire, è identico al Bio Smile di Naturasì (il che mi ha fatto sorgere il dubbio che il produttore sia lo stesso), il costo è più o meno uguale, ma se non altro lo si può inglobare direttamente nella propria spesa settimanale senza lo sbattimento di doversi recare appositamente al supermercato bio.


Ho poi avuto modo di testare gli hamburger (che non si distanziano granché da quelli di Valsoia a livello di gusto), i cordon bleu e le cotolette. Queste ultime sono state le peggiori in assoluto, non saprei descrivervi di cosa sappiano nello specifico, ma per il mio palato (e per quello che costano) il test è assolutamente fallito. Ho trovato stomachevole il sapore fintamente affumicato della cotoletta e non sono riuscita a coprirlo nemmeno accompagnando ogni boccone a pomodori, purè o patatine. Insomma, pollice verso.
Discorso simile per quanto riguarda il cordon bleu, che altri non è se non una delle cotolette di cui sopra, ripiena di affettato di cui sopra e di un formaggio a me ignoto, il tutto arrotolato a mo' di Sofficini Findus (la forma è quella). Rispetto alla cotoletta il cordon bleu risulta più mangiabile, ma non ha generato in me il desiderio di consumarlo per due sere di fila... 
Ho ritenuto non necessario comprare gli "straccetti" veg (non saprei come definirli) che ricordano i cubetti di cotto, né i wurstel, poiché sono piuttosto certa che la loro consistenza e il loro sapore siano quelli dell'affettato mortadella style.

Prima di esprimere il mio giudizio finale, vorrei precisare una cosa: sono consapevole di avere un palato esigente, anche perché una volta provate le magie del Quorn, difficilmente questi surrogati riescono a stupirmi!
Il mio verdetto per questi prodotti, quindi, si aggira su un 6,5, anche perché il loro prezzo è uguale a quello dei prodotti di Naturasì, con la differenza che Esselunga non è un supermercato bio e questo può fare la differenza. A mio avviso, per incentivare il consumo di questi cibi e avere un ritorno monetario appropriato, Esselunga dovrebbe proporre un prezzo leggermente più accessibile rispetto a quelli di Naturasì, considerando che lo stesso Quorn, all'estero, è decisamente meno caro e di un gusto superiore.

Nel caso siate interessati, ecco il sito di IoVeg

Sic est, 
alla prossima!