Ciao a tutti!
Spero che abbiate passato un buon Natale e che abbiate festeggiato in modo cruelty free! Lo ammetto, ultimamente sono stata e sono un po’ assente, è vero, ma il periodo in effetti non aiuta, sotto molti punti di vista, ahimè…
Però ci tenevo a scrivere questo post perché, lo sapete, quando trovo dei canali YouTube particolarmente interessanti, li segnalo con grande gioia.
Oggi infatti ci occupiamo di una signora inglese il cui nome d’arte è Titli Nihaan. Ovviamente questo non è il suo vero nome (ha ben poco di inglese e lei non ha radici indiane), ma a quanto pare su internet è conosciuta solo con questo pseudonimo. Appurato ciò, la cara Titli ha ben tre canali YouTube: uno dedicato a ricette provenienti da tutto il mondo, uno dedicato a lievitati di ogni genere, e uno dedicato al giardinaggio. Io mi sono innamorata dei primi due (per il giardinaggio ho passato, non sono esattamente un pollice verde…) e da quando li ho scoperti passo molto del mio tempo libero a studiarmi le video-ricette di questa simpatica donna!
Il canale dedicato ai piatti internazionali si chiama Titli’s Busy Kitchen e, oltre al canale YouTube, vanta anche un sito completo ed esauriente, oltre che una pagina Facebook. Su TBK sono raccolte ricette che rimandano a ogni tipo di cucina, questo perché Titli nella sua vita ha viaggiato un sacco e ha vissuto in moltissimi posti (soprattutto dalle parti dell’India). Per questo motivo i piatti proposti hanno dosi e procedimenti caratterizzati da grande accuratezza e fedeltà! Ho dato un’occhiata alle ricette italiane per esempio, e no, non sono state modificate di una virgola, sono proprio fedeli alla nostra tradizione. Questa è una cosa molto positiva, perché spesso gli stranieri che si cimentano con ricette che non appartengono alla loro cucina si sentono liberi di modificarle a proprio piacere, originando risultati spesso completamente differenti dalle versioni di partenza…
L’altro canale, quello che in realtà preferisco, è The Bread Kitchen, che come da nome si occupa di pane e lievitati. Anche lui è collegato al relativo sito, sul quale troverete tutte le ricette organizzate a seconda della provenienza geografica o del tipo di lievitato desiderato. I video sono fantastici, presentano passaggi chiari, nonché tipologie e dosi degli ingredienti ben specificate, queste ultime riportate sia secondo il nostro comune metodo di misurazione, che secondo quello americano. Per chi - come me - non fosse granché abituato a fare il pane (o affini) in casa, Titli ha registrato una serie di video “How to” inerenti alle varie difficoltà che si possono incontrare in quest’arte, dal tipo di farina da usare ai metodi secondo cui impastare in modo efficace.
Aggiungiamo anche che questa donna è molto simpatica e ironica, spesso i suoi video sono conditi di battute, gag e, in generale, l’impressione che si ha è che non sia una persona che si prende troppo sul serio!
Simpatia a parte, quello che apprezzo maggiormente dei suoi canali è proprio la metodicità, la chiarezza e la completezza di informazioni offerte, soprattutto per quanto riguarda la conversione dei gradi da F a C (e viceversa), e da grammi a “cups” (e viceversa), cosa che spesso rappresenta un cruccio per molti di noi.
C’è da dire che le ricette non sono ovviamente vegetariane o vegan, ma con qualche opportuna sostituzione ci vuole poco a veganizzarle!
E l’inglese? Allora, partendo dal presupposto che guardare video di cucina potrebbe aiutare chi di voi non è proprio un mago con questa lingua (:P), per quel che mi riguarda si potrebbero anche fruire senza l’audio! Gli ingredienti e le loro dosi sono scritti in sovrimpressione, mentre per i procedimenti basta guardare cosa succede nel video. Nel caso in cui poi non vogliate guardare i video e ripescare direttamente le ricette, come dicevo, queste sono riportate sui rispettivi siti dei due canali. Per gli ingredienti non ci dovrebbero essere problemi, nel caso abbiate difficoltà ricordatevi che esiste sempre quella ciofeca di Google Translate :)
Insomma, cosa state aspettando? Andate su The Bread Kitchen o su Titli’s Busy Kitchen (tutti i link sono nell’articolo!), date un occhio alle ricette e vedete se c’è qualcosa che fa per voi! Io da quando ho scoperto la pizza in 30 minuti non ne posso più fare a meno!
Alla prossima, ci risentiamo per il post di fine anno!
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.