Buongiorno!
Lo so, oggi è martedì e dovrebbe essere il giorno delle recensioni, ma ultimamente non sto provando nulla di nuovo e quindi mi vedo costretta a rimandare nuovamente il consueto appuntamento…
In compenso volevo condividere con voi una ricetta assolutamente improvvisata che mi sta sorprendendo non poco. In UK la zuppa di pomodoro è un piatto popolarissimo, la trovate praticamente ovunque, solo che a me non è mai piaciuta particolarmente, non fino a quando ho avuto modo di assaggiarla in un ristorante “rustico”. Da là ho deciso che mi sarei impegnata per ottenere lo stesso risultato… e, più o meno, ci sono riuscita! In Italia non credo sia un piatto granché gettonato, facciamo zuppe con qualsiasi cosa tranne che con il pomodoro, mi sembra… però è anche vero che c’è una famosa canzone che parla di “pappa al pomodoro“, quindi forse mi sbaglio :P
Ad ogni modo, visto che con mia grande gioia è stata chiesta anche su Instagram, ecco la ricetta! Un piatto facile, leggero, sano e assolutamente vegan! :)
ZUPPA DI POMODORO
Ingredienti (per 3 porzioni circa):
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla bianca
- 5 pomodori di medie dimensioni (quelli a grappolo sono perfetti)
- 500 ml di brodo vegetale
- 500 ml di passata di pomodoro (io uso quella senza semi)
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- sale q.b.
- spezie a piacere (pepe nero, paprika e noce moscata)
- 3 cucchiai di olio EVO
[opzionali: panna di soia + 2 cucchiai di amido di mais]
Procedimento:
per prima cosa tagliate la carota, il sedano e la cipolla, il tutto a tocchetti. Non preoccupatevi delle dimensioni dei pezzi, tanto alla fine verrà tutto frullato! Tagliate anche i pomodori, a metà o in quattro, come più preferite. Preparate e tenete da parte il brodo vegetale, avendo cura che resti bello caldo.
In una casseruola dai bordi alti, scaldate i 3 cucchiai di olio EVO e, quando sarà pronto, aggiungete la cipolla, il sedano e la carota. Quando vedrete che la cipolla si sarà ammorbidita, versate il brodo vegetale fino a coprire le verdure, quindi aggiungete i pomodori freschi precedentemente tagliati. Coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere il tutto per qualche minuto a fuoco medio. A questo punto potete versare anche la passata, il concentrato e insaporire con le spezie scelte. Mescolate bene, coprite di nuovo col coperchio e lasciate restringere il tutto per circa 10 minuti a fiamma medio-bassa. Trascorsi i 10 minuti, aggiustate di sale, ricoprite la pentola e fate cuocere per altri 5-8 minuti.
Quando finalmente assaggerete e sentirete che è il momento giusto, spegnete la fiamma. Ora avete due possibilità, a seconda degli strumenti che possedete: se avete un frullatore a immersione, potete frullare il tutto in pentola; se invece avete il frullatore classico, trasferiteci il contenuto della pentola e frullate tutto finché non saranno rimasti residui di pezzi di verdura.
Quella che otterrete sarà una consistenza già piuttosto cremosa, nel caso in cui non vi basti potete aggiungere della panna di soia a vostra discrezione, due cucchiai di amido di mais, oppure entrambe le cose, in base ai vostri gusti!
Spero che questa ricetta vi piaccia! A me molto, anche perché non l’avevo mai provata e sono stata molto soddisfatta del risultato. Ora che ci penso, dato che è rossa, potrebbe essere anche adatta per Natale, ahah! Se la provate fatemelo sapere :)
Alla prossima!
Questa ricetta mi incuriosiva proprio dalle foto che avevo visto su instagram :) appena i pomodori tornano di stagione devo assolutamente ricordarmi di provarla!
Ahh quindi eri tu :) fammi sapere quando la proverai allora!
sìsì son sempre io :-P certo che ti farò sapere :-)
Ricetta provata, è veramente buona! Ero partito piuttosto diffidente: una ricetta inglese??? su un sito vegetariano???? Però avevo mezzo litro di brodo avanzato e un vasetto di passata di pomodoro iniziato e da far fuori prima del weekend, quindi ho trovato sta ricetta, l’ho provata e il risultato mi ha sorpreso, è buonissima. Grazie!
Ciao Herr, sono felice che la zuppa ti sia piaciuta, anche se ormai uso un’altra ricetta ancora più facile e con meno roba ehehe… ma… perché “su un sito vegetariano????” :P :P così curiosità!
Ciao! :)