Recensioni: caviale vegan TÅNGKORN by IKEA

Buongiorno a tutti e buon martedì!
Oggi sono qui tra voi per recensire un prodotto molto particolare, sicuramente adatto al periodo natalizio in rapido avvicinamento. Tutto inizia qualche giorno fa, mentre guardo le solite food-pic su Instagram; a un certo punto, mi imbatto nella foto di una ragazza che sfoggia un barattolino contenente quello che sembra essere caviale nero. Leggo la descrizione della foto e, oltre a notare che è marchiato Ikea, leggo che è vegan. Alché, con molta finezza, dentro di me penso “WTF? Deve essere mio!”.
Mi fiondo sul sito dell’Ikea e sì, constato che non è mitologico, il caviale nero vegan esiste davvero, si chiama TÅNGKORN ed è acquistabile presso gli store della nota catena svedese.

Dato che sono tornata in Italia (ahimé), e che non abito lontano dall’Ikea, ho sacrificato la mia domenica pomeriggio a un carnaio senza precedenti, tutto per provare un prodotto ai miei occhi inusuale!
Dopo un paio d’ore di sofferenza, riesco a tornare trionfante a casa con il vasetto di caviale svedese, che nel mentre scopro essere ottenuto da un’alga.

Appena apro il barattolo, noto una consistenza fin troppo liquida, probabilmente derivante dalla permanenza forzata nella mia borsa. Questo non mi ferma, agguanto il cucchiaino, lo immergo nel barattolo e spargo il TÅNGKORN su un crostino. Ora, considerando che nemmeno il caviale vero mi ha mai fatto impazzire, quello vegan dell’Ikea lascia le mie papille gustative un po’ incerte. Da una parte riconosco un’innegabile somiglianza con il prodotto originale, dall’altra sento chiaramente che qualcosa non torna e mi lascia un po’ stranita. Il sapore rimanda alle atmosfere marine (in fondo pesce e alghe vivono nello stesso habitat, no?), ma il retrogusto del caviale d’alghe è meno corposo di quello delle uova di pesce.
Nel complesso, comunque, devo dire che questo innovativo caviale è piuttosto buono, regge bene il confronto con il suo corrispettivo animale e non lascia troppo spazio all’insoddisfazione (soprattutto nel caso in cui non abbiate mai provato il caviale originale).
Fossi in voi una prova la farei, la cena di Natale è vicina, e un antipasto a base di crostini al caviale vegan potrebbe essere una piacevole sorpresa non solo per chi è vegan, ma anche per chi non lo è!
Il barattolino di TÅNGKORN costa 2,75 € per 85 gr, ed è disponibile in tutti i negozi Ikea (o sul loro sito)!

E mentre raccolgo idee per i successivi post “natalizi”, vi saluto e, come sempre…

alla prossima!

2 thoughts on “Recensioni: caviale vegan TÅNGKORN by IKEA

  1. Provato dopo aver letto la tua recensione (non sapevo nemmeno che lo avessero, ma con l’occasione ho visto altri veg prodotti) e non mi dispiace affatto. Consistenza e aspetto uguale a quello onnivoro, sapore algoso, ma a me piace. Adesso so cosa usare per gli antipasti veloci nelle feste!
    Grassie! :)

    1. Ciao Cristina! per fortuna ogni tanto guarda la tabella dei commenti, perché non mi vengono più segnalati per mail e non mi accorgo! :(
      Comunque sono contenta che la recensione ti sia stata utile e che ti sia piaciuto! E’ vero, è algoso, ma mica male! Aggiungo anche che Ikea ha parecchi prodotti vegan, si vede che gli svedesi sono avanti!

      Ciao e auguri! :)

Lascia una risposta