Buongiorno a tutti e a tutte!
Come si sarà forse evinto da parecchie recensioni, a me i formaggi piacevano, e parecchio. Ecco perché provo spesso alternative vegetali che spero risultino gratificanti, non solo per me, ma anche per voi (se no che senso avrebbe questa rubrica?).
Qualche settimana fa avevo entusiasticamente parlato del formaggio vegetale “No-Muh” di Vegusto, dal sapore e dalla consistenza molto simili (se non praticamente uguali) a quelli del Parmigiano/Grana. “No-Muh” potrebbe anche sciogliersi (soprattutto se grattugiato), ma diciamo che è meglio consumarlo freddo e solido. Ecco perché Vegusto si è inventata anche quest’altra versione, la “melty”, quella che fila e fonde. O forse che fonde e basta. In ogni caso, l’ho provata, soprattutto perché iniziavo ad accusare un po’ di stanchezza nei confronti della Mozzarisella.
Per quel che mi riguarda, la versione Parmigiano-style è superiore alla “melty”. Non che al gusto quest’ultima risulti cattiva, diciamo soltanto che forse, alla lunga, il suo sapore può stancare. Rispetto alla Mozzarisella, che è a metà fra la Pizzottella Prealpi e la Crescenza, “No-Muh Melty” ha un aroma più consistente, deciso, senza contare che la pasta di cui è fatto è più corposa. Per capirci, ecco come sintetizzo il mio pensiero: mentre il pezzettone di “No-Muh” solido si fa mangiare fettina dopo fettina (col risultato di sparire molto in fretta), la versione “melty” ha qualcosa di non ben precisato che inibisce le papille gustative (infatti il secondo salsicciotto è ancora in frigo, sigillato). Sicuramente si dimostra un prodotto valido nella preparazione di crocchette di patate, sformati, pizze, calzoni e “spinaci filanti”, ma appena le bollenti temperature si placano, “No-Muh” mi convince di meno.
Resta comunque un formaggio vegetale che mi sento di consigliarvi, soprattutto se non avete mai provato nulla di vegetale che si sciolga, oltre alla Mozzarisella!
La confezione consta in due salsicciotti formaggiosi di 200 gr ciascuno, per 10,59 €. Ovviamente il prodotto è privo di glutine, lattosio, olio di palma e di qualsiasi ingrediente di origine animale, quindi perfettamente vegano e adatto a intolleranti e celiaci.
Potete acquistarlo presso i negozi biologici (a Milano sicuramente Biomì e Superpolo) e online sul sito di Vegusto.
Anche per oggi ho finito, che dire, alla prossima!
Il formaggio costava già troppo quando non mangiavo veg, l’alternativa costa pure di più :P
probabilmente non lo comprerò mai! (..magari anche a me regalassero cento euro *fischietta facendo finta di nulla* :PPPP )