Ricette: gateau (sformato) di patate vegan

Ciao a tutti!
Ultimamente sto un po’ latitando, per farmi perdonare farò quindi una cosa che faccio molto di rado: elargirò una ricetta. Non è niente di complicato, né originale, sono sicura che in rete ci saranno decine, ma che dico, centinaia di versioni dello stesso piatto (tutte sicuramente più buone della mia :P), però, visto che sulla pagina Facebook mi era stata richiesta già una volta, ho deciso che sì, stavolta la diffonderò.
Si tratta di un grande classico della cucina italiana, riproposto in chiave vegan: il gateau di patate, o sformato, che dire si voglia.
La versione è quella che arriva da mia mamma, anche se l’ho modificata in alcuni punti, nulla di rilevante, comunque… procediamo!

GATEAU DI PATATE VEGAN

Dosi per 4 porzioni circa (una teglia di piccole/medie dimensioni):
- 6-8 patate di dimensioni medie
- formaggio vegetale che possa fondere (quindi non tofu), ad esempio: Mozzarisella/ Smokeyrisella/ Fioretto di riso/ No-Muh “melty” (io ho usato questo)
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- sale
- erbe aromatiche, noce moscata, pepe nero
- pan grattato
- olio EVO

Procedura:
per prima cosa, mettete a bollire le patate in abbondante acqua calda. Quando saranno pronte, munitevi di una ciotola capiente, quindi spellatele e passatele nello schiacciapatate (se ne siete sprovvisti, potete schiacciarle con una forchetta). Una volta terminata l’operazione, aggiungete il sale, quindi “impastate” per far sì che si mescoli bene e assaggiate un po’ di composto per sentire se il gusto vi aggrada. Aggiungete all’impasto ottenuto il cucchiaio di fecola di patate (per dare un po’ di solidità allo sformato, che di solito necessiterebbe delle uova) e successivamente una spolverata di erbe aromatiche, noce moscata (facoltativa) e pepe nero; impastate nuovamente per amalgamare il tutto. A questo punto, aggiungete anche il formaggio vegetale precedentemente tagliato a dadini e impastate di nuovo. Prendete una teglia da forno (io uso quelle di alluminio), ungetela con un filo d’olio EVO e trasferiteci l’impasto, modellandolo in base alla forma della teglia. Infine, ricoprite la superficie con il pan grattato e un goccino di olio EVO.

Infornate a 200°C (a forno già caldo, eh!) per 35-40 minuti, o comunque fino a quando non noterete una bella crosticina dorata in superficie.

Buona appetito e alla prossima!

Lascia una risposta