Zecca Lone Star, un morso e diventi… vegetariano!

Bentornati e bentornate!
Oggi vi propongo una vera chicca, che non mancherà di allietare le vostre fantastiche vacanze. Mi sono imbattuta in un altro inusuale articolo di I fucking love science, che tocca da vicino - e in modo assolutamente sorprendente - il nostro universo veg*.

Quante volte abbiamo tentato di convertire parenti e amici alla causa del vegetarismo? Su, non diciamoci bugie, ci abbiamo provato tutti almeno una volta nella nostra vita di mangiainsalata. Non so voi, ma io non ho mai visto mezzo risultato, anzi, forse ho ottenuto l’effetto opposto.
Ma si sa, per una scelta importante ci vuole una causa importante, che, a dispetto di tutte le filippiche con cui di solito asciughiamo il prossimo, si concentra in un semplice… morso. Vampirismo? Macché, sentite qui!

1A vincere là dove noi comuni mortali abbiamo collezionato sconfitte, ecco che arriva una zecca molto particolare, comunemente conosciuta come Lone Star (“stella solitaria”, pseudonimo di Amblyomma americanum). Il morso di questo parassita avrebbe il “dono” di convertire chiunque in vegetariano. Il motivo è presto detto: dopo essere stato morso, un essere umano che si cibi normalmente di carne svilupperebbe pericolose reazioni allergiche nei confronti di un tipo di zucchero - l’alpha-gal - che si trova nelle carni di qualsiasi mammifero che non rientri nell’ordine dei primati. L’alpha-gal di solito non presenta alcun tipo di problema quando si parla di stomaco, ma quando entra in circolazione gli anticorpi lo riconoscono come nemico, quindi lo attaccano, portando il soggetto a vari malesseri, di cui il più grave sarebbe il non riuscire a respirare.

2Pare che questo fenomeno non si verifichi con il pesce e con il pollo, ma per stare sicuri forse sarebbe meglio eliminare dalla propria dieta qualsiasi specie, poiché se anche solo per sbaglio qualsiasi altro alimento venisse a contatto con la carne o il grasso incriminati (pensiamo alle posate) potrebbe scatenare tali effetti indesiderati. Insomma, nel dubbio, meglio non rischiare.

Madre Natura ne sa una più del diavolo! Sono pronta a scommettere che parecchi veg* incalliti farebbero carte false per allevare queste zecche e asservirle alla propria causa, per convertire il maggior numero di individui possibile, eheh!
Chi fra voi onnivori stesse leggendo queste righe, invece, dorma pure sonni tranquilli, questo simpatico animaletto vive Oltreoceano, il pericolo dalle nostre parti è quindi scongiurato!

Alla prossima!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>