Dall’alba al tramonto: il diario alimentare di un vegetariano

Buongiorno a tutti!
Il post di oggi nasce da una richiesta che mi è arrivata su Facebook da parte di un’aspirante vegetariana, il cui fratello ha già compiuto il passo. La ragazza in questione, tuttavia, mi ha confessato che la sua famiglia si sta trovando un po’ in difficoltà nel gestire la situazione, dal punto di vista di pranzi e cene, perciò mi ha suggerito l’idea di descrivere la giornata alimentare di un vegetariano, il che mi è sembrata una bella pensata. Quello che farò sarà semplicemente riportarvi delle alternative a cui ricorro spesso per nutrirmi… non siete obbligati a seguirle, naturalmente, sono solo spunti, non una dieta!

Faccio due piccole premesse.
La prima è che quando è nato questo blog, ormai due anni fa, io ero vegetariana, motivo per cui, se leggete i vecchi post, vi accorgerete di come i miei punti di vista siano cambiati nel tempo. Da inizi 2014, ormai, sono vegana (ok, finalmente l’ho detto), quindi quello che consiglio potrebbe essere più sbilanciato verso il veganismo, piuttosto che verso il vegetarismo. Mi appello al vostro buon senso allora, prendete ciò che di utile riuscite a ricavarne, senza troppi problemi :)
La seconda premessa è che io bilancio i pasti “al contrario”. Di solito si privilegia il pranzo, piuttosto che la cena, io invece faccio l’inverso: spesso il mio pranzo è leggero, preferisco concedermi un piatto di pasta alla sera, se devo. Perciò non stupitevi di quello che leggerete, eheh! Posto ciò, iniziamo.

veggie

SPUNTI PER LA COLAZIONE VEG*
- Cereali (a vostra discrezione) + latte (vaccino o vegetale, in questo caso consiglio Alpro, fortificato con calcio e B12) + spremuta d’arancia / succo di frutta
- Frullato (a base di latte, o acqua, e frutta quale avocado, banana, mela, mango, frutti rossi, eventualmente spinaci o cavolo nero), possibilmente arricchito dai semi di chia
- Fette biscottate + conserve di frutta + tè (preferibilmente verde)
- Caffè o caffellatte + cornetto (evitate quelli dei bar, la maggior parte contiene strutto) + spremuta
- Yogurt vegetale (bianco o alla frutta), arricchito da semi di chia + spremuta / succo di frutta
- Pancakes vegan + frutti rossi + un buon caffè o tè

SPUNTI PER LO SPUNTINO VEG* (se non ce la fate ad arrivare a pranzo…)
- Yogurt vegetale (bianco o alla frutta)
- Frutta a scelta
- Snack veg* (tipo le cialdine ripiene di crema Valsoia)
- Succo di frutta

SPUNTI PER IL PRANZO VEG*
- Pizza (margherita, con le verdure - se siete vegetariani - marinara o senza mozzarella se siete vegani), focaccia, farinata
- Piattoni di frutta fresca (da scegliere a seconda della stagione!)
- Insalate (immancabili, ma rendetele quanto meno interessanti, aggiungete della mozzarisella, delle olive, altro…)
- Caprese con la mozzarisella (se siete vegetariani, mozzarella)
- Frullato (solo se non lo avete bevuto a colazione!)
- Insalata di patate / fagiolini / pomodori
- Panino / piadina (senza strutto) con pomodori, insalata, maionese (vegan), cipolla, verdure grigliate, mozzarisella, carpaccio di mopur, etc :)
- Se vivete all’estero: il Quorn :)

SPUNTI PER LA MERENDA VEG* (se non ce la fate ad arrivare a cena…)
- Yogurt vegetale + cereali
- Frutta a scelta
- Gelato alla frutta (se è estate)
- Snack veg* o biscotti

SPUNTI PER LA CENA VEG*
- Pasta / riso / cereali conditi con qualsiasi cosa che non sia carne (quindi verdure, legumi, sughi vegetali, etc). Io, ad esempio, amo pasta e lenticchie!
- Zuppe (anche quelle in polvere che si preparano in 3 minuti vanno bene :P)
- Pizza (se non l’avete mangiata a pranzo, ovviamente)
- Polpette vegetariane/vegan (ci sono molte ricette in giro per la rete)
- Farifrittata
- Sostituti di carne e formaggi (cotoletta di soia, seitan, tofu impanato, etc) con contorni di verdure
- Se vivete all’estero: il Quorn :)
- Verdure grigliate, al forno, in padella, in umido o croccanti

Signori e signore, io mi fermo qui, perché questo, grossomodo, è quello che mangio! Certo, cibi come cereali, legumi, semi di chia o frullati dovrebbero avere una corsia preferenziale a mio avviso, semplicemente perché contengono una quantità maggiore di proteine, ferro e vitamine, o almeno maggiori di una pizza o di un’insalata di patate!
Il mio consiglio, in generale, è quello di mangiare tanta frutta e tanta verdura, senza buttarsi a capofitto sui carboidrati (nella mia lista non compaiono mai le patatine fritte, per esempio). Nessuno dice che bilanciare la propria dieta sia facile, soprattutto agli inizi, ma non è certo impossibile. Noi tutti, agli esordi, ci siamo trovati un po’ in difficoltà, così come le nostre famiglie. Quello che conta è mantenere la calma e il sangue freddo, comprarsi un bel libro di ricette o, meglio ancora, girare su internet e trovarne di interessanti, credetemi che ce n’è per ogni gusto!

Spero di aver dato delle idee o degli spunti sufficientemente interessanti, se avete bisogno di info, sapete come contattarmi ;)

Alla prossima!

One thought on “Dall’alba al tramonto: il diario alimentare di un vegetariano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>