Buongiorno a tutti! Anche questa settimana sta volando, siamo già a giovedì, caspita… Bene, visto che è giovedì sapete già cosa vi attende, qualche chicca dal mondo del cibo, sia esso veg* o meno. Oggi, per esempio, si parla di foto!
Che le foto siano diventate la nuova droga degli ultimi anni lo sanno bene quelli che fra voi hanno uno smartphone e, soprattutto, un account Instagram. Certo, il primato spetta comunque ai famosi “selfie”, ossia gli autoscatti (“selfportraits”) il cui scopo ultimo è farci emergere in tutta la nostra beltà. Parlo alla prima persona plurale perché, sì, anche io a volte ne sono vittima, del resto siamo un po’ tutti pavoni, no? Eheh!
Accanto ai selfie, il trend più in voga del momento è sicuramente quello delle “food pics”, ossia le fotografie che ritraggono i piatti che prepariamo e mangiamo (se li cuciniamo noi), o che mangiamo e basta (se siamo al ristorante). Questo tipo di foto sono diventate talmente popolari da creare l’hashtag specifico #foodporn, un termine che vuole mettere in risalto l’ossessione, oserei dire morbosa, nei confronti delle proprie pietanze.
Se ne trovano davvero di qualsiasi genere, veg* o meno, e arrivano da ogni parte del mondo: si va delle artistiche colazioni alla frutta di papaya sunshine, alle meraviglie culinarie della vegan chef americana Leslie Durso, passando per un’infinità di altri account tutti dedicati al cibo.
C’è chi le ama, c’è chi le odia, chi le trova d’ispirazione e chi, invece, inutili e irritanti… ma come si scatta la perfetta “food pic”?
Come dico sempre, sono una narcisista del cibo: quando preparo qualcosa che è particolarmente bella da vedere (e si spera buona da mangiare), che magari mi ha richiesto una preparazione lunga e sofferta, ma anche quando si tratta di semplice frutta nella ciotola, mi scappa la foto, è più forte di me.
Il cibo è uno di quei piaceri che colpisce non solo il palato, ma anche gli occhi, e quindi merita di essere immortalato!
Ecco alcuni semplici trucchi per scattare una food pic senza essere per forza fotografi provetti!
1.
La luce è importante, potrebbe donare splendore a un piatto esteticamente non attraente, o potrebbe ammazzarne un altro molto ben riuscito (le luci artificiali di solito spengono e falsano i colori, non parliamo dei neon!). Cercate
una fonte luminosa naturale,
non troppo calda,
né troppo fredda. Di solito,
davanti a una finestra si hanno i risultati migliori!
2. Il “set” non è da ignorare! No alle foto che hanno per sfondo la casa o la cucina, creano confusione e non fanno spiccare il soggetto dell’immagine. Uno sfondo neutro, preferibilmente una superficie bianca, color crema o legno chiaro, farà risaltare la luce, il vostro piatto e i suoi colori!
3. Le fotografie dall’alto sono molto gettonate, tuttavia, dato che fa parte del mio lavoro, vi posso dire che non sono “appetizing”. Funzionano bene se volete mostrare una composizione (come quelle di papaya sunshine, ad esempio), ma essendo “tecniche” e “geometriche” saranno meno efficaci se vorrete coinvolgere chi le guarda e fargli venire l’acquolina in bocca.
Cercate una posizione di 3/4, da vicino e, se riuscite, leggermente dall’alto, con la luce alle vostre spalle. I volumi verranno accentuati e sembrerà che il vostro cibo sia pronto a saltare dalla foto dritto in bocca!
4.
I filtri possono salvare una foto troppo scura o sgranata, ma
possono anche penalizzare il soggetto e l’ambientazione! Filtri troppo carichi, troppo brillanti, vignettati, o troppo caldi possono
falsare le tonalità e accentuare i difetti. So che vanno molto di moda, ma
se avrete una buona luce di partenza, sarete già a oltre metà dell’opera e non ne avrete bisogno!
Se volete vedere altre mie foto-ossessioni culinarie, vi ricordo che potete trovarmi su Instagram @theveggiegalaxy (le foto che vedete sono mie, tranne la prima)!
Spero che questo post sia stato leggero e diverso come avevo pensato, e che vi abbia suggerito qualche trucchetto in più per le vostre fotografie, lo so che le amate anche voi! ;) Noi ci sentiamo domani con l’ultimo post della settimana!
Alla prossima!
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Letto con piacere, anche se non sono un amante delle “food pics” perché mi sono soffermato sui consigli fotografici. Interessante!
lieta tu abbia gradito! ;)