Ciao a tutti e bentornati da queste parti!
Il post di questo venerdì è incentrato su una figura musicale italiana un po’ particolare, perché anziché stare sul palco sta “dietro le quinte”, per così dire. Chiunque sia un affezionato della cara Virgin Radio avrà ascoltato almeno una volta la voce di Paola Maugeri raccontare la vita e i successi di qualche rockstar scapestrata. Quello che però non è noto a tutti è che dietro la voce e la preparazione di Paola si nasconde un fervente animo ambientalista e vegano, un animo che la accompagna fin dai suoi primi anni di vita.
Paola Maugeri |
Classe 1971, catanese doc, Paola Maugeri si è trasferita molto presto a Milano, dove ha poi intrapreso la carriera di veejay e di giornalista musicale. E’ diventata vegetariana a soli 12 anni, per poi intraprendere la strada vegan durante la prima adolescenza.
Da sempre attenta all’ecologia, all’ambiente e a tutto quello che richieda una particolare sensibilità sociale, Paola dichiara con fermezza che la rivoluzione più efficace, quella che cambierà il mondo, è anche la più semplice, perché è quella che parte dal proprio piatto.
Ha un bimbo di sei anni, Timo, vegan anche lui, con il quale vive praticamente tutte le esperienze eco/veg in cui si butta: dalla coltivazione dei propri ortaggi sul terrazzo della casa milanese, al tentativo di vita a impatto zero, per non parlare del collaudo delle ricette e della permanenza di tre mesi l’anno in Svezia, paese che Paola considera - come tutto il nord Europa - molto all’avanguardia quando si tratta di vegan lifestyle et similia.
“La mia vita a impatto zero” - Mondadori |
Il suo coinvolgimento nelle faccende inerenti all’ambiente e all’alimentazione cruelty free l’ha portata a ricoprire il ruolo di ambasciatrice per l’Italia nel vertice sull’ambiente di Copenaghen, evento che l’ha guidata verso nuove prese di coscienza e l’ha poi spinta a vivere assieme alla sua famiglia (suo padre e suo figlio) un intero anno a impatto zero. Questa esperienza è stata poi riportata nel libro edito da Mondadori “La mia vita a impatto zero” (disponibile online e in libreria), in cui vengono messe in luce le soddisfazioni, ma anche le difficoltà, che questo stile di vita comporta.
“Las Vegans” - Mondadori |
Più di recente, sempre pubblicato da Mondadori, la nostra siciliana ha rilasciato un secondo libro intitolato “Las Vegans” che ha per tema la rivoluzione vegana.
In questo volume sono raccolte una serie di ricette vegan che hanno lo scopo di dimostrare ai vegani, ma soprattutto a coloro che non lo sono, che mangiare secondo le regole di questo regime alimentare è possibile ed è più facile di ciò che si crede, infatti non è previsto l’impiego di chissà quali alimenti costosi o introvabili. La particolarità aggiunta è che ogni ricetta si accompagna a un ricordo/aneddoto musicale della Maugeri, che è poi legato a una canzone.
Insomma, un’unione magica di cibo, etica e musica!
Per Paola lo stile di vita vegan è un po’ come il rock: sono entrambi controcorrente e non si piegano a ciò che sceglie la massa, ecco perché si scontrano spesso con le opinioni accettate dal senso comune. E come darle torto?
Certo, non avevo mai pensato che il vegan fosse rock… sarà per questo che molte rockstar, e musicisti in generale, sposano il veg*-lifestyle? :)
Alla prossima!