Buongiorno a tutti!
Come dico sempre, questo blog non raccoglie ricette e il motivo principale è che, pur amando cucinare, spesso faccio le cose a occhio, perciò non voglio far rischiare pasticci a chi mi segue…
Per il mio compleanno mi sono autoprodotta una torta che ha riscosso molto successo sia su Facebook che su Instagram (@theveggiegalaxy): una simil cheesecake che però segue il filone delle torte allo yogurt della Cameo. Spulciando qua e là ho confrontato diverse ricette “normali” e ho fatto le opportune sostituzioni per rendere vegan la mia. Ecco ciò che ne è uscito!
La ricetta si compone di 3 step: base, crema e coulis.
Prima di iniziare è necessaria una teglia a cerniera del diametro di 24 cm imburrata (usate la margarina) e foderata di carta forno.
>> Ingredienti
- Base
- 280 gr frollini vegan (io ho usato i Digestive Spigarello)
- 140 gr margarina (Vallè con Omega 3 e il 30% di grassi in meno)
- 2 cucchiai zucchero di canna - Crema
- 50 ml latte di soia (+ una quantità supplementare in caso di bisogno)
- 3 cucchiaini agar agar
- 700 gr yogurt di soia ai frutti di bosco
- 1-2 cucchiai confettura di frutti di bosco - Coulis
- 250 gr fragole
- 1/2 bicchierino succo di limone
- 2 cucchiai zucchero di canna
>> Procedimento
- Base: con l’aiuto di un mixer tritate tutti i biscotti finché non saranno ridotti in polvere; nel mentre fate sciogliere completamente la margarina. In una ciotola capiente unite i biscotti tritati allo zucchero di canna, infine aggiungete la margarina fusa. Mescolate e amalgamate il tutto. Versate il composto nella teglia e con il dorso di un cucchiaio aiutatevi a spargerlo e ad appiattirlo affinché ricopra tutta la superficie in modo uniforme. Mettete la teglia in freezer per 15 minuti.
- Crema: in una pentola di medie dimensioni versate il latte e scaldatelo finché non sarà ben caldo. Aggiungete l’agar agar mescolando continuamente, stando attenti ai grumi, che sono facilissimi. Vi consiglio di tenere da parte un altro po’ di latte già caldo, perché nel caso in cui la polvere dovesse assorbire troppo liquido dovrete aggiungerne dell’altro, ed è meglio che sia già alla giusta temperatura. Una volta sciolta l’agar agar, unite lo yogurt e la marmellata; quando il composto sarà liscio e uniforme spegnete il fuoco. A questo punto saranno passati i 15 minuti, estraete la teglia dal freezer e versateci la crema. Attendete che si raffreddi un po’, poi rimettetela nel congelatore fino a quando la crema non si sarà visibilmente rassodata.
- Coulis: tagliate le fragole a pezzetti, quindi frullatele (in un mixer o frullatore a immersione) finché non avrete ottenuto una crema liscia e omogenea. Aggiungete il mezzo bicchierino di succo di limone e riprendete a frullare. Setacciate il composto ottenuto con un colino in modo da eliminare i semini delle fragole ed isolare la sola purea, quindi aggiungete lo zucchero. Mescolate ancora una volta e la vostra coulis è pronta!
- Quando vedrete che la crema della torta sarà ben soda, estraete la teglia dal freezer e ricoprite la torta con la coulis alle fragole, dopodiché rimettetela nel freezer per almeno 4 ore. In ogni caso, prima di slacciare la cerniera della teglia, controllate che la torta si sia ben solidificata!
>> Risposte a possibili domande…
- L’agar agar è necessaria, altrimenti la crema allo yogurt non si terrà in piedi senza gelificante! Dato che non è una cheesecake e lo yogurt non ha la stessa consistenza del formaggio, la gelatina serve per tenere insieme il tutto! Se non siete vegetariani potete usare la colla di pesce, che però richiede una procedura diversa (necessita dell’acqua fredda per sciogliersi, non calda).
- Potete usare qualsiasi gusto di yogurt, anche quello bianco. In questo caso sarebbe opportuno aggiungere dello zucchero q.b. per alleggerire il sapore acidulo e renderlo più dolce.
- Potete guarnire la torta con sciroppo di frutta (io ho usato quello ai frutti rossi) e, se siete fortunati nel trovarla, con panna di soia da montare.
Se avete domande lasciate pure un commento qua sotto.
Buon appetito!
Questa la proviamo sicuramente Jules, me la metto tra i preferiti e ti farò sapere. Tra i tanti esperimenti vegan fatti da mia moglie (e tutti perfettamente riusciti) manca ancora un qualcosa simile al cheesecake.
Ho sempre paura quando qualcuno dice che riprodurrà una mia ricetta ahah, ma certo, fammi sapere se la provi… se avete domande non esitate a scrivere ;) grazie!
Anch’io voglio provare!!! =)
continuo ad avere paura XD resto in attesa di opinioni varie ahah…
ciao! per quanto tempo si conserva?
ciao! almeno 4 giorni direi… :)
grazie per la ricetta gustosa e golosa
ps solo una cosa “mi sono autoprodotta” non si può sentire, non è meglio un semplice “mi sono cucinata”?
Era detto in modo scherzoso, se leggerai altri articoli noterai altri termini poco seri (tipo “schiaffare in forno”), è il tono che uso spesso :)
Mi fa piacere che la ricetta ti sia piaciuta comunque!
Ciao, volevo preparare questo dolce ma non riesco a trovare l’agar agar, mi è stato suggerito di sostituirlo con l’amido di mais, pensi sia fattibile? Inoltre mi sorgeva un dubbio: consenvandola in freezer, la torta avrà una consistenza cremosa o un effetto gelato?
Grazie mille.
Ciao Angela!
No, assolutamente, l’agar agar è un gelificante naturale, l’amido di mais no, quindi non sortirebbe lo stesso effetto! Hai qualche negozio bio nelle vicinanze? Io l’agar agar lo trovo al supermercato, ma se tu non riesci prova appunto nei negozi bio, lo rovi di sicuro! :) Nel freezer risulta come una torta gelato, in frigo una torta allo yogurt, ma sono scelte, se vuoi tenerla in frigo l’agar agar è necessaria se no crolla tutto :)
Ciao!
Vorrà dire che cercherò meglio! XD
Grazie per il consiglio.