Ricette: biscotti vegan con farina di riso

Buongiorno e buona Pasquetta a tutti!
Spero abbiate trascorso una serena Pasqua e spero l’abbiate fatto in modo totalmente crueltyfree!
Oggi è lunedì e come sapete di solito il lunedì parliamo delle proprietà dei cibi.
Oggi però non è solo lunedì, non è solo Pasquetta, no, oggi è anche il 100° post di Guida Galattica per Vegetariani, un traguardo importante per il blog e per me :)
Per festeggiare con voi l’occasione e ringraziarvi delle centinaia di visite che mi regalate ogni giorno e settimana, condivido con voi una ricetta tutta mia a cui sono arrivata solo dopo averla brevettata decine di volte (non scherzo)!

Biscotti vegan con farina di riso

 

In questa occasione io ne ho fatti di tre tipi: all’aroma di mandorla con mandorle (i miei preferiti), all’aroma di arancia con semi di papavero, al caffè con gocce di cioccolato. Voi potete usare l’aroma e gli ingredienti che più vi piacciono, come il cacao in polvere, la granella di nocciole, i pistacchi, la cannella… sta a voi! Qualsiasi cosa scegliate, però, ecco cosa serve per realizzarli!

>> Ingredienti (per 25 biscotti):

- 1 cucchiaio di fecola di patate (o amido di mais)
- 2 cucchiai di latte di soia (o acqua, o uno e uno)
- un pizzico di bicarbonato
- 45 grammi di zucchero
- 125 gr di farina di riso
- 1 cucchiaio di margarina vegetale o burro di soia oppure 40 ml di olio di girasole
- 1 cucchiaino raso di curcuma (se usate il cacao o il caffè potete farne a meno, è solo per il colore)
- aroma alle mandorle / aroma all’arancia / 2 cucchiai di caffè
- mandorle in scaglie (o granella), semi di papavero, gocce di cioccolato
- farina 00 e acqua q.b.

>> Procedimento:
in una ciotola iniziate con l’amalgamare la fecola di patate con i 2 cucchiai di latte di soia e il pizzico di bicarbonato. Una volta ottenuto un composto liscio, aggiungete lo zucchero, seguito dalla curcuma (se volete i biscotti “giallo uovo”) e dall’aroma che avete scelto (mandorle, arancia, caffè). A questo punto incorporate la farina di riso e le “guarnizioni” scelte (mandorle, semi di papavero, gocce di cioccolato), continuando a mescolare con la frusta. Infine aggiungete il cucchiaio di margarina, quindi iniziate a lavorare l’impasto con le mani. Se vi accorgete che è troppo secco o troppo molle, aiutatevi rispettivamente con un po’ d’acqua fredda o un po’ di farina 00.

Mettete l’impasto per 10 minuti nel freezer, quindi estraetelo, stendetelo e iniziate a fare i biscotti. Infornate per circa 20 minuti a 180°C.

Che dire, ancora grazie e… buon appetito!

Alla prossima!

One thought on “Ricette: biscotti vegan con farina di riso

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>