Ciao a tutti!
Eccoci oggi con una recensione di un prodotto che sto praticamente comprando ogni settimana (e che non basta mai...), il Fioretto di Riso bio di Vegandelice, un'ottima alternativa a formaggio.
Il salsicciotto in questione pesa 200 gr e costa su 4,28 €, ma spesso lo trovo in sconto da Biomì a 3,64. Per la quantità che offre il prezzo è in effetti alto, ma si sa, con gli alimenti bio è così, più che la quantità se ne paga la qualità e il processo di lavorazione. E' rilevante sottolineare come la farina da cui viene ottenuto il formaggio è di riso integrale.
Il Fioretto di Riso, a mio parere, ha due tipi di sapori, a seconda di come lo si consumi, se freddo o caldo: freddo mi ricorda molto la famosa Pizzottella Prealpi, la classica mozzarella priva di acqua, adatta per i piatti che devono "fondere"; caldo mi ha ricordato invece la crescenza.
In entrambi i casi è comunque molto gradevole e leggero, può essere usato per la preparazione di piatti freddi ma anche - o soprattutto - per i piatti caldi, quali pizze, focacce, piadine etc.
Dato che è ottenuto dal riso e non dalla classica soia è indicato non solo per chi soffre di intolleranze al lattosio, ma anche per chi è allergico alla soia.
Della stessa linea esiste anche il Fioretto di Riso spalmabile (simile alla Robiola) e le due Mozzarisella, in versione normale e affumicata, anche loro adatte sia per piatti freddi che caldi.
Per quanto concerne la reperibilità, come ho detto, io lo compro da Biomì, ma si può trovare anche in altri negozi biologici, se non addirittura online. Basta cercare un po' con Google e sono diversi i siti che lo vendono.
L'unica nota negativa che mi sento di sollevare è che, davvero, dura troppo poco, al massimo un paio di utilizzi...! Diciamo pure che 100 gr in più non guasterebbero, soprattutto per chi, come me, ama i formaggi. Speriamo che, crescendo in popolarità, ne producano versioni un po' più corpose, ecco!
Il mio verdetto è quindi un bel pollice in su, il Fioretto viene promosso a pieni voti!
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento