Ben tornati cari amici ascoltatori!
Ho definito il giovedì come il giorno del “post a tema libero” e infatti, se avrete notato, parlo un po’ di fatti a caso! Oggi scrivo questo breve articolo per segnalarvi un’iniziativa che si tiene ogni anno nel Regno Unito, ma che si può riproporre praticamente ovunque.
Si tratta della National Vegetarian Week (dal 19 al 25 maggio) promossa dalla Vegetarian Society, la famosa organizzazione che spesso approva i prodotti comunemente commercializzati nei supermercati del Regno Unito apponendo la caratteristica “V” verde sui vari packaging. Quest’anno lo sponsor ufficiale di questa iniziativa sarà Tesco, la catena di supermarket presente sia nel Regno Unito che in Irlanda.
Onestamente non so se in Italia esista una cosa del genere, se esiste è di nicchia e non è certamente sponsorizzata come accade oltremanica, dove l’evento è di stampo nazionale.
Perché vivere 7 giorni da vegetariani? Ecco tre buoni motivi:
- Per la propria salute. E’ risaputo e mi piace ribadirlo ogni volta che posso: mangiare più frutta e verdura e meno carne aiuta uno stile di vita sano, equilibrato, povero di grassi saturi e ricco di vitamine, minerali e tanti nutritivi che regalano energia e salute al nostro organismo.
- Per gli animali e l’ambiente. Rinunciare alla carne (e al pesce…) è una scelta che giova non solo a noi stessi, ma anche al nostro pianeta, rispettando gli animali e la natura.
- Per una nuova sfida alimentare. E’ molto facile cucinare usando uova, burro, pancetta, prosciutto e compagnia cantante. La vera sfida è ottenere un piatto delizioso senza i cubetti di cotto, oppure un dolce superlativo senza uova o burro. Molti pensano sia impossibile, ma solo perché non hanno mai toccato con mano!
Cimentatevi per soli 7 giorni con il vegetarismo: se vi piacerà potrete continuare con questo stile di vita, se non vi piace tornerete a quello precedente. Insomma, “soddisfatti o rimborsati”.
Volete saperne di più? Avete in mente qualcuno a cui proporre questa sfida?
Visitate il sito dedicato all’iniziativa, www.nationalvegetarianweek.org, troverete tutte le informazioni per prepararvi al meglio!
Alla prossima!