Bentornati cari amici!
L’articolo di oggi è dedicato a dei cibi particolari di cui, nonostante la notorietà degli ultimi anni, si sa ancora poco: si tratta dei cosiddetti “superfood” o, in italiano, “super alimenti“.
Chi è crudista (o anche “solo” salutista) sicuramente conosce già l’argomento, perché i superfoods sono molto popolari in questo tipo di dieta, ma chi mangia in modo “abitudinario” può non essere così ferrato quando si tocca la questione.
Cosa sono i superfood?
I superfoods sono cibi di origine assolutamente naturale, ricchi di sostanze importanti per il nostro organismo e, quindi, di altrettante essenziali proprietà. Si mangiano crudi (quando è possibile), ad esempio frullati o come aggiunta ad altri piatti, affinché tutti i nutrienti in essi contenuti agiscano in modo efficace sulla nostra salute.
Esistono diverse categorie di superfoods, ma non per tutte sono stati riconosciuti degli effettivi benefici. Come per ogni cosa divenuta “moda” (e i superfood sono diventati un vero e proprio trend nel corso degli ultimi anni) ci sono verità e bugie, ma in linea di massima gli esperti hanno dichiarato che sì, i superfood hanno davvero proprietà benefiche e perciò sono davvero “super”, soprattutto quando si parla di prevenzione dei tumori.
I superfood possono essere più comuni di ciò che pensiamo (basti pensare all’avocado, al cavolo, alla quinoa, all’aglio), tuttavia se dovessimo stilare una “top 10″ dei più importanti, ecco quali troveremmo:
- mirtilli: potenti antitumorali e antiossidanti, rallentano l’invecchiamento, rinforzano la memoria
- bacche di goji: antitumorali, energizzanti, rallentano l’invecchiamento, consigliate agli sportivi
- bacche di acai: antiossidanti, abbassano il colesterolo, combattono i germi, depurano il fegato
- spirulina: ricca di proteine, ferro, vitamina A, C, E e omega-3, potenzia il sistema immunitario
- semi di chia: ricchi di proteine, omega-3, fibre, calcio, grassi buoni, aiutano la rapida perdita di peso
- olio di cocco: rinforza il sistema immunitario, controlla i grassi e gli zuccheri nel sangue, ha proprietà anti-virali, anti-batteriche e anti-fungine
- maca: altamente energizzante, stimola fisico e mente, ricca di proteine, sali minerali e fibre
- cacao grezzo: ricco di ferro, magnesio, fibre, vitamina C, aumenta i livelli di serotonina
- semi di lino: ricchi di omega-3, controllano il colesterolo, prevengono malattie cardiovascolari e osteoporosi
- curcuma: blocca l’enzima responsabile del cancro, antiossidante, svolge azione antinfiammatoria, antisettica, antidolorifica
Ovviamente questi sono solo alcuni fra i superfood che ci ha donato Madre Natura, ne esistono moltissimi altri che se integrati opportunamente nella nostra dieta ci faranno vivere indubbiamente meglio e, chissà, magari ci allungheranno la vita! ;)
Alla prossima!