martedì 1 aprile 2014

Recensioni: formaggio spalmabile by Valsoia

Ciao a tutti!
Recensione odierna dedicata a... rullo di tamburi! Beh, è inutile cercare la suspense, tanto lo leggete già dal titolo: si parla del nuovo formaggio "Philadelphia style" di Valsoia


Fin da quando ho aperto questo blog mi sono sempre dichiarata contro Valsoia. Non tanto per le polemiche inerenti la provenienza della soia che utilizza (si è sempre parlato di OGM), semplicemente, parlando più "terra terra", è sempre stato il gusto dei suoi prodotti a lasciarmi perplessa
Ne ho provati davvero tanti, dal latte ai budini, la crema di nocciole e gli snack, ma nessuno di loro mi ha mai fatto gridare al miracolo, ecco. Ma magari di questo ne parlerò a largo raggio in un post a parte.

Proseguendo con il formaggio in questione, confesso di averlo comprato mesi fa, carica di grandi speranze: era la prima volta che vedevo una cosa del genere nel classico banco frigo dei formaggi, quindi avevo deciso di dargli una chance. Lì per lì non ero rimasta soddisfatta e avevo cercato di dimenticare in fretta la parentesi; recentemente, però, ho voluto tentare un esperimento con dei cupcakes vegan e ho pensato che, magari, se opportunamente amalgamato con lo zucchero e l'amido, la situazione sarebbe migliorata. No, zero. 

Ho trovato lo spalmabile Valsoia eccessivamente... alla soia! Un po' come tutto il resto dei suoi prodotti. La questione è che mentre le altre marche che ho provato si sono comunque ingegnate a coprire il tipico aroma e cercare di smorzarlo con altri ingredienti, a Valsoia non importa nulla. Diciamo che per apprezzare i cibi di questo brand deve piacere molto il sapore della soia
Oltre al sapore, la consistenza di questo formaggio è oltremodo morbida, a me non è piaciuta per nulla. Ritengo che un formaggio, per quanto spalmabile, debba avere consistenza, non liquefarsi sulla fetta del pane se lo si lascia là tre minuti d'orologio. 
Insomma, per me è un pollice verso, ma come sempre tengo a specificare che si tratta della mia opinione e delle mie papille gustative, magari a voi piacerà!

Il costo non è certo proibitivo o esagerato, si aggira intorno ai 2,89 € (cambia da supermercato a supermercato, ma siam sempre lì), perciò se volete provare in prima persona questo prodotto l'ostacolo non è certo il prezzo, a maggior ragione se amate questa marca.

Alla prossima!

10 commenti:

  1. Premettoche amo i gelati valsoia in vaschetta e le cotolette vegetali surgelate e non mi piace il tofu.

    ho provato anche io il formaggio spalmabile valsoia.
    Non mi è piaciuto neanche un pò. Tralasciando il colorino gialliccio e la consistenza un pò liquidiccia, il sapore è indefinibile e abbastanza disgustoso!
    Assolutamente ricetta da rivedere!

    RispondiElimina
  2. Ciao Samanta, grazie del commento! :)
    Quindi insomma, non è un problema solo mio, è davvero il formaggio a essere scadente! Io mi chiedo perché non provino a migliorare le loro ricette, a impegnarsi un po'.... che non si lamentio se poi Alpro li sotterra a vendite!

    E comunque sono certa che se provassi le cotolette di Quorn, quelle Valsoia le chiuderesti in cantina :D

    RispondiElimina
  3. ciao Jules, le cotolette di quorn dove le trovo? posso anche provarle... sai che mi piace provare e sperimentare!

    RispondiElimina
  4. Purtroppo non si trovano in Italia... con rammarico di tutti! Non mangeresti più carne se provassi il Quorn, ne sono certa cara Sami ;) Prossimo viaggio: Inghilterra ahah!

    RispondiElimina
  5. E' orribile! Ma come hanno fatto a generare una simile schifezza? Della Valsoia amo il gelato che trovo molto buono, probabilmente non all'altezza del classico gelato fatto col latte vaccino, ma è cmq un validissimo dessert, soprattutto rispetto ad altre marche che ho provato e che sembravano acqua con un cucchiaino di zucchero. E mi piacciono anche gli snackini alla mandorla. Quindi amando molto i formaggi quando ho visto quello della Valsoia ho voluto subito provarlo ma sono rimasta molto delusa.
    Non capisco perchè sia così cattivo. Certo rispetto a Soiananda ha un prezzo molto, molto più accessibile ma se poi è immangiabile il risparmio si rivela uno spreco.
    Conosco pochi formagi vegani perchè non c'è in giro una grande varietà ma tra quelli che ho assaggiato per me il migliore in assoluto è lo spalmabile al cheddar della Sheese. E' corposo, saporito, "burroso (!!!)"... l'unico inconveniente, almeno per me, è che è così sostanzioso che non riesco a finirlo in una settimana (il tempo consigliato per il consumo), mi piacerebbe facessero delle confezioni più piccine, da single. Però è veramente buono.

    RispondiElimina
  6. Ahaha piacere di risentirti Iblis! La prima riga mi ha fatta morire dal ridere! :D meno male, mi state confermando che non sono io a essere pretenziosa, anzi... ma si potrà scrivere in blocco al servizio consumatori ed esprimere il nostro malcontento?

    Non ho mai visto né provato lo spalmabile che dici tu, dove si trova? Ormai non sono più una gran fan dei formaggi, ma mi piace sperimentare ed eventualmente consigliare prodotti validi (come si sarà evinto) :) l'unico cheddar che avevo provato era uno vegan in UK che però mi lasciò sconvolta più di questo Valsoia! Comunque se vuoi ho un link dove ci sono diversi formaggi vegan fai da te e le relative ricette (in inglese)... può interessarti? :)
    Per la scadenza dei prodotti devo dire che - a meno non siano fatti a mano - non mi sono mai fatta troppi problemi ad andare oltre la data X. Dipende dalla potenza del frigo, il mio è molto forte, perciò spesso resistono molto più a lungo... non so, potresti provare ad abbassare la temperatura, così potresti andare oltre la settimana! Ovviamente assaggia prima, però per esperienza personale davvero, non ho mai avuto problemi :)

    RispondiElimina
  7. Guarda io effettivamente sono di gusti difficili ma credo che lo spalmabile Valsoia sia proprio cattivo e basta. Ci sono aluni prodotti vegani molto buoni, altri ti fanno venire il sospetto che siano stati resi appositamente immangiabili per screditare l'intera categoria O_o

    I formagi Sheese li puoi reperire solo online (non so se vivendo in qualche grande città invece ci sia la possibilità di trovarli anche in negozio, magari sì) da iVegan (posso postare il link?.. in ogni modo ti basta cercarlo su Google).
    Questo è il loro favoloso cheddar spalmabile: http://www.buteisland.com/a_cream_sheese_cheddar_spread.htm
    Non so se il sapore sia corrispondente o meno a quello del cheddar originale perchè non l'ho mai assaggiato ma è davvero davvero gustoso. Il gusto Original ha un sapore più neutro ma è ancora più burroso. A scriverne mi sta venendo proprio voglia di riordinarli!
    Il link ai formaggi fai da te mi farebbe piacere, grazie. L'idea mi inquieta un po' perchè, anche se non me la cavo malaccio in cucina, ogni tanto ho dei piccoli incidenti, come quando ho provato a fare il douche de leche vegano che si è traformato in una colata di cemento che ha fuso insieme la pentola e il mestolo tipo spada nella roccia. Colpa mia che ho letto male le istruzioni però.
    Se dovessi assaggiare questi sheese mi piacerebbe un giorno leggere cosa ne pensi.

    RispondiElimina
  8. Io infatti continuo a credere che esista una tacita regola per cui, in Italia, se decidi di non mangiare più carne etc, tu debba mangiare male per forza, perché è l'unico posto in cui ho notato come il 70% dei surrogati sia pessimo! Comunque scriverò di Valsoia la settimana prossima, attenderò la tua opinione ;)

    Grazie per le info, cercherò questo Sheese e poi se riesco a prenderlo saprai la mia opinione, ormai sono incuriosita :) di cheddar ne esistono diversi tipi, ma secondo me è sostanzialmente uguale alla nostra fontina... gli inglesi hanno praticamente solo quello! :D
    Questo è il link di cui ti parlavo, trovi le descrizioni e i link per le ricette, alcuni sono proprio assurdi! Vorrei proprio sapere la mozzarella di che sa... http://www.buzzfeed.com/leonoraepstein/vegan-cheeses-that-will-make-you-forget-about-the-real-th

    RispondiElimina
  9. Ciao Jules! Oggi ho seguito il tuo esempio, e dopo aver comprato la crema spalmabile valsoia ( definita da me, in modo del tutto non simpatico, soiadelphia) ho deciso di testarla. In realtà l'ho comprata il pomeriggio prima di leggere questa recensione e i relativi commenti. Così, un pò inquietato ho deciso di farci merenda, proprio pochi minuti fa.

    Premetto che ho deciso di spalmarla su fette di pan bauletto ai 5 cereali (dell'esselunga, che a mio avviso, se cotte, son proprio buone). Bene; apro la confezione e bam! prima sfiga. Le pellicola è incollata a c...avolo!, e si rimuove solo il bordo..e niente, capita, prendo il coltello, e ancora piu' inquietato taglio la sottile pellicola (probabilmente) in polipropilene. Bene, in effetti era alquanto liquida, sebbene, dopo aver letto le vostre lamentale a riguardo, ho deciso di tenerla in freezer qualche minuto. Ma non mi importa molto la consistenza se il prodotto è buono; così, non scoraggiato, inizio a spalmarla sulla prima di tre fette di pane.
    1° fetta : Pane + Crema valsoia: Non sa di niente. Sentivo solo il buon gusto del pane e un leggero gusto del formaggio, sembrava quasi fosse semplicemente bagnato. Forse, per me, è troppo delicato.

    Non mi scoraggio. Magari accostato a qualcosa è meglio.

    2° fetta di pane: Aggiunta di pomodorini: Eh niente, i pomodorini son proprio buoni. Aspetta, ma il formaggio??

    3° fetta: ulteriore aggiunta di olio EVO e sale: Mamma mia che buono!! Solo che..beh...non credo sia stato tutto merito del formaggio diciamo..

    Conclusione: A mio avviso, è un formaggio (circa 2 euro e qualcosa) completamente superfluo. Se qualcuno ha bisogno del suo contenuto del 20,4% (W/W) di grassi, magari qualcuno all'ingrasso, allora magari lo consiglio (occhio, è composto di saturi, monoinsaturi e polinsaturi in % non trascurabili!)

    Inoltre, serve una scatola intera (125gr) per assumere 150 mg di calcio, ossia il 18% circa di razione giornaliera raccomandata..
    Non so...contiene un pò di D2, siamo felici per questo (ogni confezione ha il 37% di RDA, circa)...

    beh niente.. il packaging mi pare tutto in polipropilene..almeno è tutto facilmente lavabile e differenziabile.. (senza entrare nei meandri dell'argomento raccolta differenziata!! :P )

    Detto questo, alla fine, magari può ingannare la vista e la mente, e far apparire questa "crema alla soia e all'acqua" qualcosa di utile, ma non lo definirei un cibo essenziale per un vegano

    Scusate se mi sono dilungato e buon proseguimento di giornata!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, vedo che questa cosa delle recensioni ti è entrata nel cuore, hai fatto pure le prove! Diciamo che in una parola questo formaggio fa schifo, sono stata fin troppo buona nella recensione! Se hai occasione di passare da uno dei 7 Naturasì di Bologna, ti consiglio di provare il Soyananda alle erbe aromatiche o i tofumini, sono molto più buoni ;) Un consiglio spassionato da veterana a neofita: non incagliarti troppo sulle "proprietà" di questi prodotti, alla fine sono più che altro golosità o tappabuchi ;) i nutritivi sono in frutta, verdura, legumi e cereali, è di quelli che devi fare incetta! :)
      Ciao caro!

      Elimina