Recensioni: latte di soia alla vaniglia by Happy Soya

Buonasera a tutti!
La recensione di questa settimana riguarda un latte vegetale… mi sento un po’ in colpa, perché, sotto sotto, sto un po’ tradendo Alpro, eheh.
Non fraintendetemi, per me Alpro rimane il top, però purtroppo ci sono varianti che in Italia non riesco a reperire, come quella alla vaniglia. Anzi, ora che ci penso la versione alla vaniglia non veniva venduta nemmeno a Edimburgo (non ricordo a Londra sinceramente). Che disgrazia!

Ultimamente sto bazzicando spesso il Penny Market, una catena di supermercati che definirei “low cost” e che vanta una capillarità discreta lungo tutta la nostra penisola. Qui sono venduti moltissimi prodotti tedeschi, o comunque provenienti dall’estero, quindi la cosa bella è che è possibile imbattersi in cibi che non troviamo comunemente al supermercato e che, tra l’altro, costano pure poco.

E’ il caso di questo latte che sto bevendo con grande avidità da un paio di settimane, l’Happy Soya alla vaniglia. Esistono anche la versione “naturale” (senza zucchero, quindi ottima per cucinare) e quella al cioccolato, ma io per ora mi sono fermata alla sola vaniglia.
Che dire? Mi sta piacendo tantissimo, è una vera bontà! Il sapore è molto simile a quello di un budino alla vaniglia e il retrogusto di soia si sente molto poco, proprio nelle note finali. Ha una giusta consistenza, né troppo “acqua lavata” né troppo densa/pesante. E’ decisamente approvato!
L’ho usato sia per fare colazione che come spuntino pomeridiano, oltre che per dare un tocco in più a un paio di torte. In tutti i casi questo Happy Soya si è dimostrato molto valido e sto continuando a comprarlo.
Certo, se mi soffermassi a leggere la lista ingredienti e la paragonassi a quella di Alpro evincerei una certa differenza (dieci righe la prima, due la seconda), ma togliersi uno sfizio ogni tanto non credo abbia mai ucciso nessuno, che diamine! :-)
Il costo? Qua viene il bello, solo 1,19 euro al litro!
In sostanza, vi consiglio davvero di controllare sul sito di Penny Market il punto vendita più vicino a voi e dare una chance a questo latte, soprattutto nelle sue versioni aromatizzate. Per il costo che ha, ne vale davvero la pena!
Alla prossima!

11 thoughts on “Recensioni: latte di soia alla vaniglia by Happy Soya

  1. Hey Jules! Buon pomeriggio! Sai che ho scoperto che nel supermercato Conad che abbiamo qui nel mio Paese, c’è la bevanda di soia Alpro alla vaniglia?? Devo ancora provarlo però. Per ora sto bevendo quello classico ed è il migliore tra quelli provati! Grazie per averci fatto la recensione!
    K

  2. Ciao cara K! ;)
    Fortunella! Qua ricordo lo aveva l’Unes ma poi non l’ho più visto… sigh! Sono contenta che anche tu sia passata alla fazione Alpro! <3 E se ti piace, resta sintonizzata, che martedì parlo di un altro componente della famiglia ;)

  3. Ciao Jules, questa recensione capita proprio a fagiolo e parlando di soia direi che è proprio il caso di dirlo ! XD

    Qualche giorno fa ho trovato la bevanda di soia di questa marca al naturale,al prezzo di 1,15 euro,quindi piuttosto conveniente. Bè,devo dire che non mi entusiasma moltissimo, scaldandolo un po’ troppo si è formata una pellicola che mi ricorda molto quella del latte vaccino e il sapore non è granchè.

    Per fortuna che ho del succo di frutti di bosco,così domani lo mescolerò con quello! :) Tu hai esperienze in merito? Ho letto su promiseland che quella pellicina potrebbe essere il calcio di cui la bevanda in effetti è addizionata,cosa ne pensi?

    1. Al naturale non l’ho mai provata perché mi è sempre piaciuto solo Alpro, quindi non so che dirti in merito…
      Per il resto come la penso? Penso che sia inutile fare la scansione e scomporre gli ingredienti di un prodotto al limite della paranoia, o ti fidi dell’etichetta o non ti fidi e non compri prodotto X. Tra l’altro, non essendo una chimica non so dirti a cosa sia dovuta la reazione, l’ho riscontrata anche io perfino con Alpro e ho tutti i motivi di credere (ma senza certezze, solo arrivandoci per logica) potrebbe derivare dallo zucchero (tipo che caramellizza)… Ma fare dietrologie forzate secondo me non porta mai a nulla, mi suonano sempre come complotti cospirazionalistici…
      Posso chiederti quanti anni hai?

  4. Mmm,devo dirti che un po’ mi stupisce la tua risposta,e sul momento ho pensato “ehi calma,ho solo espresso una curiosità!” 0_0

    Io volevo solo riportare una mia esperienza e chiedere a te,che ne hai senz’altro di più se avevi qualche opinione. Non ce l’hai? Ok,come non detto e amici come prima,non pretendevo un’analisi al microscopio! XP

    Io tra un mese compio 25 anni,come mai questa domanda?
    Tra l’altro, è già da un po’ che volevo domandartelo pure io! :)

    1. No ma guarda che forse hai frainteso il tono, non è che se non uso faccine significa che sia seccata o ti voglia morto! Ero fuori e da cellulare (da cui faccio parecchia fatica a scrivere), quindi ti ho risposto alla bell’e meglio, tutto qua! Tu mi hai chiesto un’opinione e io te l’ho data, non c’è nulla di cui essere stupito, è il mio pensiero, mi spiace se l’hai letto in un certo modo, cerca di non farti fuorviare dalle emot ;)
      La mia età e tutto ciò che c’è da sapere su di me la trovi nella sezione “chi sono”, a te l’ho chiesto perché da come scrivevi avevo intuito fossi più giovane di me (ok, pensavo avessi anche qualche anno in meno a dire il vero :P), volevo capire quanto, in modo da ricollegarlo a una certa euforia veg che evinco dai tuoi messaggi ;)

  5. Ok ok, il problema non era il tuo pensiero in sè,ci mancherebbe, piuttosto dal tono mi sembrava che ti fossi un po’ agitata e mi domandavo il motivo,tutto qua.
    Eh,io le emoticon le uso parecchio proprio per evitare di essere incompreso a mia volta ; poi a volte succede lo stesso,ma è un altro discorso.

    Ti confesso che mi hanno stupito ancora di più le ultime due righe della risposta ma pazienza, rispetto le tue impressioni! :)

    Andrea

    1. Allora, cerco di risponderti meglio perché, tornando a rileggere il messaggio iniziale, mi rendo conto di aver letto male (ecco cosa succede a leggere i messaggi dal cellulare quando si è in giro e il carattere è microscopico e si hanno tendenze dislessiche), e quindi di aver dato una risposta che non c’entrava nulla. Quando ho letto il tuo messaggio ho letto “il CAGLIO di cui è addizionata” (che mi suonava strano), quindi avevo interpretato la cosa come “c’è gente che insinua che nel latte alla soia venga aggiunto a tradimento del latte vaccino e questo trucco cade nel momento in cui lo scaldi”. Da là la mia risposta su etichette e dietrologie, per le quali non ho simpatia (e imbattersi in chi ventila ipotesi del genere è molto più facile di quanto si pensi), e quello era in effetti il mio pensiero, ma che non c’entrava molto da quanto chiestomi da te (ecco perché non capivo la tua perplessità :P).

      Per risponderti meglio - e questa parte di risposta la confermo - non sono una chimica, quindi non so dirti se si tratti davvero di calcio, secondo me, come scrivevo, potrebbe essere lo zucchero, ma non posso esserne certa, quindi sospendo il giudizio… ma anche fosse il calcio, voglio dire, non penso sia grave :P Quanto al mescolare il latte col succo… mai fatta una cosa del genere, tendo a tenerli ben separati :D

      Quanto al tono, nessuna ageitazione, avevo semplicemente letto male, eheh, errare è umano! E per lle emoticon… un tempo lo credevo anche io, che servissero a non essere fraintesi… poi ho scoperto che non è così :P

      Scusami per la gaffe!

  6. Aaahh, ora ho capito! Ahahahah, bene dai,allora ci siamo chiariti ! :)

    Il succo che ho io è di lamponi,ma non è un classico succo da tetrapak,è un nettare ; quale sia la differenza non lo so,sta di fatto che è più denso e penso che come abbinamento verrebbe molto bene,domani mattina lo provo. Ho già fatto un esperimento simile con un frullato alla frutta e la bevanda di kamut,non dovrebbe essere molto diverso.

    Dici che forse è lo zucchero… guarda, ammetto di non aver proprio controllato gli ingredienti,strano perché di solito lo faccio e se leggo “zucchero” lo rimetto sullo scaffale. Ora sono andato a verificare e in effetti c’è! -_-

    Vabbè,la prossima volta prenderò quello dell’Isola Bio che è di meno e come prezzi siamo lì.

    Buona serata!

    PS : ho letto che abiti in Inghilterra,io parto per Londra dopodomani,spero di trovare dei bei posticini ! :)

  7. Credo di aver capito il tipo di nettare che intendi ma non so, mischiato col latte mi fa sempre strano :D Spero per te che l’esperimento riesca, male non ti farà! ;)
    Sì quel latte non l’avevo preso soprattutto per lo zucchero, non perché eviti le cose zuccherate, quanto perché mi serviva per cucinare e visto che conteneva zucchero non andava bene :) quello alla vaniglia comunque è superbuono (anche se alla lunga stomaca)!

    Quello dell’Isola Bio io lo trovo tremendo, ma perché a me il latte di soia sostanzialmente non piace :) tu va’ e spacca! ;) Io vivo in Scozia, non so come si sia evoluta Londra negli ultimi anni, ma se hai occasione fatti un daytrip a Brighton, là di posti vegan (e di torte vegan) ce n’è uno a ogni passo… e dista nemmeno un’oretta di treno da Londra ;)

    Ciao e buona vacanzina!

  8. Ciao,l’esperimento non e riuscito come speravo , in ogni caso ora sono a Londra da due giorni e sto cercando di ambientarmi un po’…non e’ cosi’ facile come pensavo!

    Mi scuso per gli errori di ortografia ma devo capire come funzionano gli accenti su queste tastiere! XD
    A Brighton andrei volentieri,ma devo vedere se il mio amico portafoglio me lo consente… :(

Lascia una risposta