giovedì 13 marzo 2014

Quorn, consigli per gli acquisti

Ciao a tutti! Oggi torniamo a parlare dell'alimento più cliccato sul blog: il Quorn
Ogni volta che do un'occhiata alle statistiche mi rendo conto di come questo prodotto non sia più uno sconosciuto e di come susciti la curiosità di tutta la nostra penisola. Immagino che il grande tam tam su internet abbia sparso il verbo a dovere, e magari chi ha avuto occasione di andare all'estero è riuscito a dargli un assaggio, rimanendo giustamente sorpreso da quanto il Quorn sia un'alternativa di tutto rispetto.

Ma allora perché parlarne ancora? 
Perché, in realtà, per quanto io caldeggi il consumo del Quorn a vegetariani, aspiranti tali e onnivori impenitenti, basta il morso sbagliato per decretare la fine dei giochi. Mi spiego meglio: ho sempre detto che il Quorn è molto buono, tuttavia ne esistono in commercio alternative più accattivanti di altre; se per disgrazia l'onnivoro pignolo incappasse nel misero 20% di prodotti meno riusciti, verrebbe fieramente a sventolarmi sotto casa la bandierina della vittoria, urlandomi il classico "te l'avevo detto!". 
Ma io so quel che dico, ed essendo una buongustaia adesso consiglierò a chiunque abbia la possibilità di acquistarlo (e non sia vegan, a meno che non abitiate negli Stati Uniti), quelle che ritengo siano le versioni migliori di questo prodotto, dei cosiddetti "must have". 
Iniziamo subito con la "Quorn Top 10", rigorosamente organizzata in ordine di gusto

1. Quorn mince ("carne" trita)
La metto al primo posto più che per il gusto, per la grande varietà di piatti che con essa si possono preparare. Ragù, lasagne, cannelloni, burritos, chili con carne e tanto altro. E' identica - non sto scherzando - alla vera bolognese. Il ragù viene uno spettacolo (almeno il mio, ihih), ingannereste anche vostra nonna dalla Romagna, ve lo assicuro.

2. Quorn Lasagne 
Quando presi le lasagne di Quorn la prima volta, comprai quelle da banco frigo e le trovai orribili. Qualche mese fa decisi di dare loro un'altra chance nella versione surgelata. Mancano un po' di sale (come tutto ciò che è inglese), ma a parte questo sono buonissime e ipocaloriche. 

3. Quorn chicken style burgers (cotolette di "pollo" impanate)
Venduti spesso in bustoni famiglia da dieci cotolette l'uno, sono davvero eccezionali. Fritte o al forno (ma meglio quest'ultimo), accompagnate dalle patatine o a pezzi in una "Caesar salad", liquidano in modo gustoso e veloce i pasti per i quali non si ha voglia di cucinare. 

4. Quorn cheese & broccoli escalopes (cotolette di "pollo" arricchite da formaggio e broccoli)
Deliziose scaloppine sotto la cui panatura si nasconde uno strato di formaggio e broccoli. Quando si cuoce si fonde tutto insieme e a ogni forchettata il piacere è assicurato.

5. Quorn ham slices (prosciutto cotto)
Velocissime alternative per preparare tramezzini e panini, ma anche da usare come ripieno per torte salate, crepes e quant'altro. Le mie "slices" preferite sono quelle di prosciutto, ma anche il tacchino ha il suo perché. 

6. Quorn Frankfurters (wurstel)
Non sono mai stata una fan dei wurstel neppure quando mangiavo carne, tuttavia posso capire che a molti gli hot dog piacciano. Questi wurstel sono uguali a quelli di carne, metteteli dentro a un bel panino, unite ketchup, senape, crauti e quant'altro: sarete felici. 

7. Quorn Southern burgers (cotolette impanate speziate)
Simili alle cotolette di pollo di cui sopra, queste sono leggermente meno spesse e la loro panatura è davvero pepata... diciamo pure che se non amate troppo il piccante potrebbero disturbarvi, ma niente di insopportabile.

8. Quorn burgers (hamburger di "manzo")
Se amate gli hamburger, sappiate che quelli di Quorn battono McDonald's 10 a 1. Si possono cucinare al forno, in padella o alla griglia, ma vi consiglio quest'ultima per esaltarne il gusto appieno. Esiste anche la versione vegan!

9. Quorn chicken style fillets (filetti bianchi di "pollo")
Questi filetti ricordano il petto di pollo alla piastra, sia per gusto che per consistenza. Credo diano il meglio di sé non tanto da soli (sono un po' tristi), ma in ricette più fantasiose, come ad esempio le scaloppine al vino bianco.

10. Quorn sausages (le salsicce da BBQ)
Non ho mai amato il gusto delle salsicce, ma se siete invitati a un BBQ (com'era successo a me) portatevene un sacchetto in borsa, almeno non dovrete per forza darvi alle zucchine grigliate... Che dire, sanno di salsiccia, sono mangiabili! 





Bene, la mia Top 10 è terminata, spero che in qualche modo vi fidiate e possa tornarvi utile se abitate in uno dei paesi che vendono il Quorn! Il prezzo di questi prodotti è irrisorio, quindi non farà molto male al portafogli. Se provate qualcosa di questa lista fatemelo pure sapere qui sotto! 
Giusto per la cronaca, aggiungerò questo post alla sezione Provati per voi, così da non farlo perdere nei meandri del blog...

Alla prossima!

2 commenti:

  1. Ciao io vivo a Londra e non essendo vegetariana mi sono accorta per caso dell'esistenza di questi prodotti!
    Devo confermare che alcuni di essi sono veramente soddisfacenti quasi quanto il prodotto omologo con carne, e sopratitto alcuni di essi come il tritato o il simi-pollo hanno un contenuto altissimo di proteine addirittura il 98% il che è una autentica figata! Io ho capito che si tratta più o meno di un lievito e la cosa non mi fa impressione (almeno non più impressione di mangiare l'animale), vorrei solo scoprire di più sulla sua produzione, perchè se tutto fosse "salubre" sarebbe proprio una autentica svolta! Un saluto e a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie del commento ;)
    Ho letto la lista ingredienti sul retro delle scatole e non ho mai visto nulla che mi allarmasse, alla fine si tratta di verdure, spezie, farine varie mescolate a questa microproteina, niente che non si trovi anche in wurstel o mortadella! Continuo a pensare che la ricetta non sia totalmente rivelata, ma se è quella che riportano direi che non c'è nessun ingrediente preoccupante!

    Ciao! :)

    RispondiElimina