Buongiorno e buona domenica!
Ho sempre detto che questo non è un blog di ricette, infatti non lo sarà mai… tuttavia, ogni tanto, in qualche situazione particolare come quella di oggi, mi piacerebbe condividere con voi qualche chicca mangereccia, che dite?
Oggi si parla di Pancake!
Il “Pancake day“, o “Shrove Tuesday“, coincide con il nostro Martedì Grasso ed è una ricorrenza del mondo anglosassone (USA, ma anche UK) in cui si cucinano - indovinate un po’? - pancake! Soprattutto negli Stati Uniti sembra si facciano delle vere e proprie gare a riguardo, per celebrare al meglio questa giornata dedicata alle celebri frittelle.
Ma cosa sono i pancake? Beh, dubito che qualcuno di voi non sappia cosa siano, ma giusto per stare sicuri ve lo spiego in due parole: sono appunto frittelle tonde e morbide, cucinate in padella per la gioia di grandi e piccini. Possono essere larghe e piatte (più simili a crêpes) o più piccole e alte (queste sono le più famose), ma in entrambi i casi esse vengono letteralmente impilate, irrorate con abbondante sciroppo d’acero e spesso accompagnate da frutta, come banana in pezzi, fragole o mirtilli.
Questi adorabili dolci (ideali sia per la colazione che per la merenda) contengono nel loro impasto burro, uova e latte, quindi non sono adatti alla nostra filosofia veg*… perciò, ispirandomi alla celebre ricetta di Moby, ne ho rivisitato la preparazione in modo da renderla vegan, e ora mi accingo a condividerla con voi :)
E’ adatta non solo a vegetariani e vegan, ma anche a chi preferisce una colazione sana e leggera, soprattutto se è a dieta!
VEGAN PANCAKE AI MIRTILLI
Dosi per 2 pancake:
- 2 cucchiai di farina integrale (o farina che preferite)
- 2 cucchiai di crusca d’avena
- 1 cucchiaio di fecola di patate / amido di mais
- 1 cucchiaio di fecola di patate / amido di mais
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 1 (o più) cucchiaino di zucchero di canna
- 1/2 bicchiere scarso di latte di soia (o altro latte vegetale a vostra scelta)
- mirtilli freschi
Guarnizione: sciroppo d’acero o di agave (entrambi reperibili da NaturaSì)
Consigli: per renderli più golosi potete aggiungere un cucchiaino di cacao amaro, un cucchiaino di cannella o, se non usate i mirtilli, delle gocce di cioccolato fondente.
Preparazione: in una ciotola mescolate prima tutti gli ingredienti secchi (farina, crusca d’avena, fecola di patate, lievito e zucchero), poi unite il latte, quindi mescolate nuovamente avendo cura di sciogliere tutti i grumi che potrebbero formarsi. Mettete sul fuoco una padella antiaderente (o una crepiera se l’avete) e fatela scaldare bene. Con un piccolo mestolo (io uso il misuratore 1/4 cup inglese) prelevate il composto per il primo pancake, versatelo al centro della padella e, mentre la parte inferiore cuoce, “incastonate” i mirtilli a mano in quella superiore. Passato un minuto circa, assicuratevi che il pancake sia completamente staccato dal fondo della padella, quindi giratelo e aspettate che cuocia anche dall’altra parte. Stessa cosa per il secondo pancake.
Una volta cotti, adagiate le frittelle in un piatto e irrorateli di sciroppo d’acero o agave… se preferite, lasciateli pure al naturale! Potete accompagnarli a mirtilli, fragole, banane o quello che più vi piace!
Spero che la ricetta vi sia piaciuta e come sempre…
alla prossima!
mmmm assolutamente da provare!
mi raccomando fammi sapere :D sono davvero leggeri!