Buongiorno a tutti e buona domenica!
Questo è un post un po’ speciale perché è la ricetta con cui partecipo al contest indetto da Il Goloso Mangiar Sano, il sito / canale YouTube di cui vi avevo parlato qualche settimana fa.
Dato che sono un’inguaribile golosa non potevo esimermi… anche se preferisco le torte “morbide” alle crostate… ma va bene uguale, tanto sono sempre dolci :D
Ecco quindi la mia ricetta, si tratta di….
Crostata di lamponi e crema pasticcera al cocco
Ingredienti per la frolla:
- 300 gr farina integrale
- 150 gr zucchero di canna
- un cucchiaino di lievito
- un pizzico di sale
- 1/2 bicchiere di olio di girasole
- 1 bicchiere scarso di latte di soia
Ingredienti per la crema pasticcera:
- 600 ml latte di riso & cocco (se preferite usate il solo latte di cocco)
- 200 ml latte di soia
- 50 gr di farina di riso (in alternativa farina di soia o di ceci)
- 100 gr zucchero di canna
- un cucchiaino di curcuma (per il colore giallo)
Ingrediente chiave: lamponi freschi!
Procedimento
- Per la frolla: in una ciotola capiente unite prima gli ingredienti secchi mescolandoli con una frusta, poi aggiungete l’olio e lavorate l’impasto a mano. Ottenuta una “poltiglia” appiccicosa, aggiungete poco a poco il latte di soia e continuate la lavorazione sul piano da lavoro precedentemente infarinato. Non occorre usare tutto il latte, regolatevi in base alla consistenza raggiunta. Quando l’impasto sarà divenuto una palla soda, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 20/30 minuti.
- Per la crema: in una pentola di medie dimensioni versate la farina di riso, lo zucchero di canna e la curcuma, mescolateli con una frusta. Aggiungete il latte di riso e cocco (continuando a mescolare per non creare grumi), poi il latte di soia, quindi accendete il fornello e mescolate senza interruzione a fuoco medio-basso, finché la crema non si sarà addensata al punto giusto. Quando sarà pronta versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare per farla rassodare completamente. Se volete, perso il calore iniziale, potete metterla in frigo.
Passati i 30 minuti, riprendete l’impasto dal frigo, infarinate il piano da lavoro e stendete la pasta fino a raggiungere uno spessore di circa 2 mm. Rivestite la vostra crostatiera (vi sconsiglio di usarne una a forma di cuore come ho fatto io, è molto scomoda), praticate dei buchi sul fondo con una forchetta e infornate a 175°C per 20 minuti circa.
Una volta sfornata, fate raffreddare la frolla, dopodiché farcitela con la crema pasticcera e ricoprite la superficie con golosi lamponi di stagione!
Voilà! Spero apprezzerete e… bon appetit ;)
E’ bella da vedere e ho come l’impressione che sia anche buona da mangiare. Ma, per lasciare un commento pertinente, dovrei avere la possibilità di assaggiare. Magari in separata sede lascio l’indirizzo per la spedizione…
Scherzi a parte, complimenti!