“Raw. Vegan. Not Gross.” e il crudismo (molto in generale)

Buongiorno!
Incredibilmente oggi, dopo eoni di grigiore e pioggia, il sole è tornato a splendere e questo incide in modo inevitabile sul mio umore… quindi voglio segnalarvi una rubrica culinaria su You Tube che di solito mi rallegra, un po’ per quello che viene cucinato e un po’ per la conduttrice!
Sto parlando di “Raw. Vegan. Not Gross.uno spaccato vegan/crudista che il canale You Tube Tastemade dedica ogni settimana a chi non solo non mangia carne, ma soprattutto a coloro che sono dediti al consumo di alimenti crudi (o quasi). La fanciulla che guida questa rubrica e che cucina per il pubblico è Laura Miller, una simpaticissima e bellissima crudista vegan, che non mancherà di lasciarvi perplessi non appena sentirete il suono della sua voce! Vi giuro che, una volta abituati, non ci farete più caso, ma in principio faticherete ad associare la sua bella faccina a un tono vocale tanto grave! :D
Immagino sarete curiosi di sapere chi siano i “folli” che perseguono questa scelta alimentare. Beh, in realtà il numero dei crudisti nel mondo, che ci crediate o no, sta aumentando sempre più! Fra loro possiamo trovare principalmente vegan e fruttariani, ma anche vegetariani e perfino onnivori. Di solito chi segue un regime alimentare crudista consuma cereali, frutta, verdura, semi, noci e germogli (se si è fruttariani semi e germogli vengono però esclusi), rigorosamente non cotti, al più essiccati in un “dehydrator” o “essiccatore” (che potete ammirare in foto). Oltre a ciò, è bene indicare che i crudisti si nutrono di cibi provenienti da agricoltura biologica, mentre evitano qualsiasi cosa possa contenere coloranti, conservanti e grassi ritenuti cancerogeni.
Quali sono i benefici che si celano dietro il crudismo? Secondo il principio base di questa dieta il consumo dei cibi crudi è preferibile perché le loro proprietà non vengono alterate dal processo di cottura che, a temperature particolarmente elevate, le renderebbe inefficaci, se non addirittura dannose. E’ infatti risaputo che in frutta e verdura sono contenuti così tanti antiossidanti, enzimi, vitamine e potenti sostanze anticancro che è di certo meglio cercare di assumerli quando sono ancora intatti, e non corrotti da cotture varie.
Tornando a “Raw. Vegan. Not Gross.”, Laura Miller propone ogni settimana ricette che prevedono l’uso di acqua o olio di cocco, noci, frutta e verdura, il tutto crudo sì, ma combinato in modo da non far rimpiangere nulla del “normale” cibo cotto. Se volete seguirla è bene che abbiate un buon frullatore/tritatutto, perché se ne fa davvero largo uso! Ovviamente non tutti, invece, posseggono un essiccatore, al suo posto si può tranquillamente usare un forno riscaldato alle temperature da lei indicate. Laura, inoltre, non si limita a cucinare, ma in ogni ricetta mette in evidenza quali proprietà e vitamine sono previste dagli ingredienti da lei usati. Dalla “cheesecake” di bietole alle “chips” di mele, la bella crudista dischiude un mondo di ingredienti, sapori e metodi di preparazione completamente nuovi!
Vi consiglio di farvi un giro sul canale… anche perché così allenate l’inglese ;)
Cliccate QUI per visitare il canale di Tastemade, la rubrica la trovate fra le varie playlist!
Alla prossima!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>