Colgo l'occasione per scrivere questo post, per farvi capire che il marketing alla fine gioca sempre secondo le sue regole e nulla ne è esente :)
Premesso che quello che sto per scrivere non inficia il fatto che continui ad amare Alpro alla follia, vorrei rendervi partecipi di una scoperta recente! Alcuni magari lo sapranno già, altri invece - come lo ero io fino a poco tempo fa - ne saranno all'oscuro.
Non so se siete mai stati in un NaturaSì o in un Holland & Barrett... presumo di si, se siete vegetariani, vegani o amate semplicemente la roba bio.
Anyway, la questione è che se vi siete mai aggirati nel reparto dei latti (ma esiste il plurale di "latte"?) alternativi, avrete notato come Alpro non esista (beh, da H&B viene in realtà venduta la versione da 250 ml alla fragola/banana/cioccolato), ma può essere che invece abbiate fatto caso alla marca Provamel.
Ebbene, se siete di quei consumatori che non comprano marche da supermercato perché le ritengono "dozzinali" o perché non si fidano della loro qualità, allora la notizia che sto per darvi potrebbe causarvi un attacco di cuore: Provamel è Alpro.
Si, come Superman e Clark Kent, come Usagi Tsukino e Sailor Moon. Sono travestiti, ma sono la stessa "persona", nel bene e nel male.
In Italia Provamel è venduto da NaturaSì, ma dato che anche Alpro al supermercato sfoggia prezzi piuttosto pesanti, non farete troppo caso al dislivello economico tra i due brand.
Se abitate però nel Regno Unito e pensate che comprare il latte di soia da Holland & Barrett sia meglio che comprarlo da Tesco, allora potreste avere una mazzata, dato che Alpro costa - più o meno ovunque - 1.25£ contro gli 1.55 che paghereste nel bio shop di cui sopra. La differenza non è poi molta, ma dato che "every penny matters", mi sembrava giusto sottolinerarla. Inoltre, se i pence di differenza non sono granché nel caso del latte di soia, lo shock potrebbe sussistere nel momento in cui si confrontino i prezzi del latte di mandorle: 1.69 dei supermercati normali (Tesco, Sainsbury's, Asda, Morrisons) contro i 3.49 e rotti di H&B. Un certo gap c'è, non trovate?
Io ho bevuto entrambi i prodotti, quando non sapevo che fossero lo stesso brand e posso assicurarvi che il gusto era identico. Ora, può essere che Provamel abbia ingredienti diversi, più "organic"... ma dato che anche Alpro al supermercato è acquistabile in versione "bio-organic", cosa giustificherebbe questa differenza di prezzo? Ai miei occhi, nulla. Quando comprate e bevete Alpro state effettivamente comprando e bevendo Provamel e state dando soldi alla stessa azienda.
Semplicemente Provamel è la label che l'azienda Alpro vende nei negozi bio, mentre Alpro è quella che viene distribuita nei grandi GDO, nei supermercati ordinari insomma.
Andate pure a controllare in fondo ai cartoni di Provamel, troverete come l'azienda produttrice sia Alpro, in Belgio. Eppure i siti di riferimento sono diversi, e non troverete menzione sul sito di Alpro al fatto che Provamel sia una loro divisione, e viceversa.
Non voglio essere cattiva, ma un po' mi sento presa per i fondelli: perché se la qualità è la medesima dovrei illudermi di comprare qualcosa che sembra diverso ma non lo è, spendendo di più? Per bearmi del fatto che l'ho comprato in un negozio bio e non nel "volgare" Tesco?
Posso comprendere che questa scelta marketing sia dettata da un certo profilo di consumatore, quello che definirei il "fussy buyer", il quale si illude che spendendo di più e comprando in posti specifici i prodotti, questi siano superiori a quelli della massa. Alpro vuole vendere la sua indiscussa qualità a tutti, quindi per coinvolgere i compratori più esigenti si traveste da marca "Naturasì-style".
Le aziende si affidano ancora all'ingenuità del consumatore, ma se questo vale per molti non significa che tutti gli altri siano cretini. Non è una scoperta dell'ultima ora il fatto che se compro i cereali dell'Esselunga in realtà sto comprando i Kellogg's sotto una private label... quindi!
Insomma, volevo rendervi partecipi di questa cosa, poi se qualche responsabile di azienda dovesse passare da queste parti e illuminarmi sulla questione sarei ben felice di capire come stanno le cose!