Meatless Mondays

Bentrovati e bentrovate!
Ieri, 30 settembre, si è celebrato il 166° anniversario della nascita della Vegetarian Society e io l’ho festeggiato cucinando della buonissima zucca (ormai è periodo!) al vino bianco, con aggiunta di spinaci e semi si sesamo!
Solo dopo aver fotografato la mia fantastica creazione (lo ammetto, sono una cibo-narcisista: amo impiattare il mio cibo in stile Gordon Ramsey e poi fotografarlo!) mi sono resa conto che era anche lunedì.
E voi direte “la scoperta dell’acqua calda!”.
In mia difesa posso dire che non è così scontato che io ricordi quale giorno della settimana stia vivendo, dato che è da un po’ che ho perso la nozione del tempo e ci faccio raramente caso… ehm. A parte queste imbarazzanti confessioni, è importante sottolineare come ieri fosse lunedì perché sono ormai parecchi mesi che anche io aderisco con cognizione di causa a una campagna internazionale chiamata Meatless Monday!
Meatless Monday (che di norma ha anche un sito, il quale in questo momento è down per imprecisate ragioni, comunque l’indirizzo è questo www.meatlessmonday.com) è, come dicevo, una campagna che va avanti dall’ormai lontano 2003 e la sua finalità è quella di promuovere uno stile di vita più salutare. Come? Iniziando la settimana senza carne!
Il “movimento” è Americano e le origini di questa iniziativa affondano addirittura nella Prima Guerra Mondiale, quando era importante razionare il cibo, in particolar modo quello costoso come la carne. Con il passare degli anni questa attenzione per le razioni ha perso il suo scopo iniziale di contenere il costo della vita, ed è stata riadattata in chiave salutista.
Promosissima negli USA e largamente diffusasi in UK e Australia (ma ormai quasi dappartutto nel mondo), la Meatless Monday Campaign è stata sponsorizzata tramite tv commercials e campagne stampa, coinvolgendo testimonials di spicco quali Sir Paul McCartney e le sue figlie.
Molti sono stati coloro che hanno aderito a questa iniziativa (ovviamente non poteva mancare anche il Quorn a sostenere la cosa!), ogni lunedì centinaia di foto e ricette vengono condivise su social network quali Facebook e Instagram, mentre molti ristoranti in tutta Europa hanno implementato nei loro menu uno speciale vegetariano proprio relativo ai lunedì.
A prescindere dalla causa animalista e ambientalista, ricordo che mangiare carne è collegato in primis alla nostra salute, eliminandone quindi il consumo almeno per un giorno alla settimana l’organismo avrà dei benefici e di certo non sarà un delitto!
Spero prendiate in considerazione questa iniziativa molto interessante e per nulla invasiva, promossa in Italia anche dalla bravissima Csaba dalla Zorza :)
Cosa aspettate allora, mano ai fornelli e… buon appetito!
Alla prossima!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>