sabato 30 giugno 2012

Un benvenuto bello caldo, appena uscito dal forno

Benvenuti, signori e signore, ladies & gentlemen!

In qualsiasi modo siate giunti fin qui, per prima cosa sappiate che vi ringrazio. Per questo motivo vi do questo caloroso benvenuto! 

Mi chiamo Jules e ho creato Guida Autogalattica per Vegetariani fondamentalmente perché credo, anzi sono profondamente convinta, che i vegetariani in Italia siano veramente una categoria che se la passa male. Ci sono poche informazioni, poche risorse, pochi stimoli a coltivare questo stile di vita, in compenso ci sono troppi pregiudizi, troppa ignoranza, troppa discriminazione. E non racconto fregnacce, sapete! Vi dico soltanto che una mia collega prima di conoscermi non aveva mai fatto caso al fatto che nei menu dei ristoranti il 90% delle pietanze contenga carne o pesce; ebbene, il mio essere condizionata ogni giorno da scelte circoscritte e spesso deludenti/scadenti, le ha aperto gli occhi e lei stessa si è resa conto di quanto debba essere dura vestire i panni di un mangia-insalata.

Sono vegetariana ormai da diversi anni e durante questo lasso di tempo, dopo un esordio così-cosà, ho dovuto implementare e sviluppare tecniche di sopravvivenza piuttosto raffinate, altrimenti non ce l'avrei mai fatta. Il duro colpo è stato poi quando mi sono trasferita a Londra per un certo periodo della mia vita: là i vegetariani sono perfettamente integrati nel lifestyle quotidiano e dal ristorante più caro al chiosco più sfigato potete essere sicuri che troverete un'appetitosa alternativa priva di carne. Non parliamo poi del supermercato: una vera gioia per portafogli e palato! Quando sono tornata qua, uno dei tanti motivi che mi ha quasi fatta piangere è stato questo.

Ma non voglio dilungarmi su queste mie esperienze ora, ci sarà tempo. Dopo tutti i miei trascorsi, italiani e non, credo di avere un sufficiente bagaglio alle spalle per permettermi di poter dare consigli a chi vuole iniziare o perfezionare il proprio vegetarismo, e informazioni e chiarificazioni a chi invece sa poco dell'argomento. Non voglio mettermi a dispensare ricette veg (di cui tra l'altro so ben poco ahah), o spalar bitume sul mangiar carne, sul bere latte e tutte le menate che si trovano quando si cercano info su internet; a me piacerebbe parlare a 360° di uno stile di vita che non nuoce a nessuno, ma anzi che aiuta, nella pienezza del proprio libero arbitrio, a vivere più puliti dentro (metaforicamente e non) e belli fuori :)
Perché essere vegetariani non significa solo non mangiare né carne né pesce (si, nemmeno il pesce, e sì, nemmeno il prosciutto!), ma anche rispettare l'ambiente, evitare prodotti non cruelty free, essere aggiornati e sfatare tanti falsi miti che potrebbero gareggiare con quello famoso che "se baci una ragazza la metti incinta". Esistono poi ambiti in cui varrebbe la pena di addentrarsi, come film, musica, artisti in generale (da Battiato a Safran Foher) che toccano l'argomento e possono risultare persino piacevoli.
Sarà un po' come essere a tavola e rispondere alle domande dei commensali che pensano noi si viva solo di insalata :)

Ovviamente, e ci tengo a sottolinearlo, senza screzi, maleducazione e offese nei confronti di nessuno! Sono dell'idea che, anche se mi piacerebbe che i vegetariani aumentassero, ognuno sia libero di mangiare ciò che vuole, basta che non si pestino i piedi di nessuno, se no ci si incavola :)

Credo di aver detto tutto! Ah, sappiate che non possiedo il dono della sintesi, quindi occhio, ahah!

A presto,
Jules