Motivazione n° 1 - Avrete sempre qualcosa di cui parlare
Primo appuntamento? Una tavolata di 30 persone sconosciute? Nuovi sul posto di lavoro?
Si sa, le occasioni in cui dobbiamo risultare socialmente decenti sono molteplici, e sovente ci colgono impreparati. In particolare, se siete introversi o timidi, e non sapete come rompere il ghiaccio, rischiate di fare scena muta e rovinarvi la serata. Se siete vegetariani il problema non si pone: basterà toccare l’argomento che subito tutti si incuriosiranno e vi chiederanno cose di ogni tipo. Se mangiaste in modo standard a nessuno fregherebbe una ceppa se vi nutrite di pollo o maiale, ma visto che uscite dalla “normalità”, sfruttate la diversità come un punto di forza, non di svantaggio! Magnetismo assicurato.
Motivazione n° 3 - Le malattie vi snobberanno
La carne, essendo ovviamente di origine animale, porta con sé innumerevoli batteri e, una volta inghiottita, offre sicuramente all’interno dell’organismo umano una dolce culla tiepida e umidiccia in cui ogni specie di virus, germe o batterio può accendere un mutuo, metter su famiglia e vedere crescere i propri nipoti. Nei vegetariani questo aspetto è notevolmente ridotto, se non del tutto assente, proprio perché verdure, ortaggi e frutta non creano condizioni favorevoli alle malattie (anzi, molte verdure svolgono funzione antibatterica, depurativa e detossinante).
Andiamo, se invitaste Gordon Ramsay a cena con cosa preferireste stupirlo, con una fettina di carne alla piastra e due patatine fritte, oppure con un bel timballo di riso speziato alle verdure mediterranee? In cucina la creatività è importante, ma non solo, anche conoscere bene gli alimenti e le loro proprietà lo è, per poter apprezzare ogni cosa offerta dalla Natura. Mangiare carne impigrisce l’estro e “porta ignoranza”, nel senso che spesso si liquidano i pasti principali con un panino al prosciutto e poco altro, cadendo così in un’alimentazione scorretta, oltre che noiosa. Con un po’ di pratica, vedrete che figurone con gli ospiti a cena!
Dato che “senza carne non si vive” e che “i vegetariani mangiano solo insalata”, diventando vegetariani voi stessi potrete avere l’onore di innalzarvi al livello del fu Lazzaro, e dare prova al mondo che i miracoli sì, esistono, e voi ne siete la personificazione. Non solo siete ancora vivi e in salute, ma addirittura avete un colorito normale, magari fate sport e distribuite fazzolettini e Vivin C ad amici, colleghi e parenti. Insomma, altro che Madonnine che piangono, voi siete SOPRANNATURALI! Vi nutrite solo di insalata eppure respirate ancora, non caracollate per le strade e le vostre membra sono ancora attaccate a voi. Non è magnifico tutto ciò?