L’angolo delle proprietà: tè

Quando nominiamo il tè ci viene immancabilmente in mente la regina Elisabetta e il suo tè delle 5, oppure le geishe che, grazie alle loro suadenti cerimonie, preparano il tè verde per gli ospiti. Che sia con zucchero, limone o latte, il tè è una tradizione antica in molte culture, sia orientali che occidentali (gli stessi inglesi hanno “rubato” questa usanza dalle loro colonie nelle Indie), ma quanto ne sappiamo effettivamente su questa bevanda? Personalmente credevo che il tè fosse una delle poche cose che nella vita ci possiamo permettere (senza eccedere con zucchero e dolcificanti) senza preoccuparci delle calorie… ma, come diceva la Pausini, invece no!

Mi sono fatta un viaggio sul web alla ricerca del tè e delle sue proprietà.
Giusto per la cronaca, ho scoperto che tè si scrive “tè”, la variante “thè” a quanto pare non è corretta, quindi che qualcuno lo dica al signor Ferrero e al suo team per rinominare l’Estathè :D
Torniamo alle proprietà: alcune ci sono note, come il fatto che sia risaputo che il tè è un eccitante di gran lunga più efficace del caffè, altre no. Molto importante pare sia la differenza in base alla fermentazione, la quale ne determina poi la tipologia finale.
Sorvolando sui tecnicismi della lavorazione delle foglie, tè nero, verde, bianco e oolong arrivano tutti dalla medesima pianta, che è la Camellia sinensis.

Il tè nero è un tè fermentato, mentre il tè bianco e quello verde non lo sono affatto, il tè oolong è invece semifermentato. Un discorso a parte va fatto per il tè “rosso” che, se non nel vocabolario, non esiste, dato che è ottenuto dall’infuso di frutti rossi o ibisco, ma all’interno della cui miscela non è presente la Camellia sinensis.
Comune a tutti i tipi di tè è la presenza della caffeina, anche se nel té nero possiamo trovarne molta di più che nelle altre varianti. I benefici dipendono dal tipo di tè davanti al quale ci troviamo: il tè nero, essendo fermentato, come tutte le bevande fermentate (il vino, la birra, etc) è zuccherino e quindi si rivela infine molto più calorico degli altri tè, anche se dalla sua ha il pregio di facilitare l’eliminazione del colesterolo e, in generale, di controllarlo.
Invece, vi sarà sicuramente capitato di sentirlo, té verde e bianco, proprio grazie al fatto che non sono fermentati, sono indicati nelle diete poiché non calorici e anzi drenanti, depuranti e antiossidanti. Ecco perché gli orientali hanno una pelle così bella e una forma fisica così invidiabile!
Il tè oolong (il cui nome significa “drago nero“) è invece una via di mezzo tra i due estremi “bianco-nero”, non a caso è anche chiamato “tè blu“. Da una parte accelera il metabolismo e facilita il controllo del colesterolo e del peso corporeo, dall’altra svolge azione antiossidante e depurativa, quindi per fare tombola e non rinunciare a niente dovremmo forse darci tutti a quest’ultima variante di tè!
Or bene, mi faceva piacere rendervi partecipi ancora una volta delle mie scoperte! Ogni tanto vi parlo di quello che già so, altre volte preferisco condividere quello che imparo, penso che entrambe le cose siano utili!

Vi saluto e come sempre…alla prossima!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>