Già vi vedo, giovincelle e giovincelli di ogni età, a trastullarvi su bianche spiagge tropicali con occhiali da sole e crema spalmata un po’ ovunque, mentre lo stringete tra le mani - con cannuccia fucsia che spunta dalla sua cavità a coppetta - e ne bevete avidamente il fresco contenuto sotto le palme…
Oppure, potrei immaginarvi sempre sparsi di crema e con occhiali inforcati, ma sulle spiagge un po’ meno bianche di qualche parte recondita del riminese mentre passa l’omino che grida “coccobbelloooo!”. Insomma, il soggetto di questo nuovo appuntamento per “L’angolo delle proprietà” sarà lei, l’inimitabile, unica e ineguagliabile cocos nucifera, per gli amici cocco.
Questo simpatico frutto dall’aspetto ispido è uno degli “irrinunciabili” dell’estate, un po’ come la fragola, l’ananas e l’anguria. Che estate sarebbe senza cocco? Vi dirò il vero (e non deridetemi!), l’inerzia mi ha portata a seguire tutta la passata edizione de L’Isola dei Famosi, che mi ha condotta a una vera ossessione per il cocco, a forza di vedere i protagonisti del suddetto reality mangiarne a quintali.
Spicchio dopo spicchio mi sono così fatta un giro sul web per vedere se oltre a essere buono da mangiare e utile da spalmarsi, avesse anche qualche altra virtù… e come sempre Madre Natura non mi ha delusa!
Il cocco, che è il frutto delle classiche palme che noi tutti conosciamo, viene coltivato essenzialmente un po’ in tutti i paesi tropicali ed è davvero alla stregua di un coltellino svizzero: lo possiamo mangiare, lo possiamo bere, e, che sia su pelle o capelli, ce lo possiamo spalmare. E’ profumatissimo, è buonissimo e no, non sarà levissimo, ma sicuramente freschissimo si, per questo ci piace così tanto!
Cerchiamo di conoscere meglio quali benefici derivano dalla sua assunzione.
Per quanto riguarda vitamine e proprietà, il cocco contiene una discreta quantità di fibre (che non fanno mai male al nostro intestino), una varietà piuttosto assortita di sali minerali e una presenza corposa di vitamina C e E.
Tra i minerali di spicco, come nella fragola, compaiono il potassio e il magnesio, che d’estate giocano un ruolo fondamentale per il mantenimento dell’organismo in presenza del caldo pressante: questo fa del cocco un ottimo alleato per reintegrare i sali perduti e rigenerarci (non a caso è un frutto tropicale, ci è abituato!), soprattutto se svolgiamo attività fisica.
La vitamina C qua la fa da padrona e, nonostante l’estate non sia il periodo più gettonato per beccarsi malanni, è sempre meglio rinforzare le proprie difese immunitarie! Non è poi mistero che il cocco sia un toccasana per la pelle: che sia crema, latte o olio, ovunque passi ammorbidisce, nutre e protegge meglio di qualsiasi robaccia chimica tentino di venderci in farmacia o al supermercato, proprio grazie alla vitamina E che racchiude.
Menzione a parte merita il latte di cui il nostro frutto è provvisto: è gustoso, certo, ma oltre a questo pare faccia molto bene alle ossa e, non contenendo lattosio, è anche particolarmente tollerato.
Insomma, si fa presto a capire che in realtà, d’estate, non è poi necessario spendere soldi in integratori artificiali da assumere tot volte al dì: la nostra terra ci da’ tutto il necessario per affrontare qualsiasi tipo di stagione e avversità e io, personalmente, preferisco sempre rifornirmi al reparto frutta piuttosto che dal medico!
Mi raccomando però, tenete bene a mente una cosa: non mangiate troppo cocco se volete superare la prova costume! E’ infatti indicato per lo più a chi vuole prenderlo, il peso, non perderlo. Essendo piuttosto sostanzioso e calorico, non è proprio l’ideale per perseguire tale obiettivo, in compenso è ottimo per sostentarsi in mancanza di altri alimenti.
Vuoi vedere che è per questo che i naufraghi de L’Isola dei Famosi ne facevano tutto quell’uso? Mhhh…
Alla prossima!
Alla prossima!
Buonissimo il cocco! Ne mangerei a vagonate :) ti ho scoperta ieri, mi piace il tuo blog! Ma su bloglovin non ci sei? Sto provando a cercarti per aggiungerti lì ma niente!
A.
CIao A.! :) Grazie della visita e dell’apprezzamento! :D
mh, sono fuori dal giro dei blog da qualche anno, cosa sarebbe bloglovin? :) (mannaggia devo sistemare questa cosa del testo nero su fondo viola, non vedo una mazza!)